Draft AutoGroup/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Created page with "Questo comando era originariamente destinato ai gruppi, da cui il nome, ma è stato riprogettato nella versione 0.19 di FreeCAD quando è stato introdotto un sistema a layer. Poiché la gestione dei layer è ora l'impostazione predefinita per il comando, il resto di questa pagina si concentrerà principalmente su di essi")
No edit summary
Line 27: Line 27:


[[Image:Draft_tray_menu.png]]
[[Image:Draft_tray_menu.png]]
{{Caption|Il menu dei layer di Draft}}
<div class="mw-translate-fuzzy">
{{Caption|Il vassoio di Draft che imposta il gruppo automatico attivo facendo clic sull'icona della cartella e scegliendo un gruppo
}}
</div>


<span id="Usage"></span>
<span id="Usage"></span>

Revision as of 22:03, 25 September 2023

AutoGruppo

Posizione nel menu
Nessuno
Ambiente
Draft, Arch
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
0.17
Vedere anche
Draft Layer, Gruppo

Descrizione

Il comando Draft AutoGruppo modifica il Draft Layer attivo o, opzionalmente, il Gruppo attivo o l'oggetto simil-gruppo Arch. I nuovi oggetti Draft e Arch vengono automaticamente posizionati in questo layer attivo o gruppo.

Questo comando era originariamente destinato ai gruppi, da cui il nome, ma è stato riprogettato nella versione 0.19 di FreeCAD quando è stato introdotto un sistema a layer. Poiché la gestione dei layer è ora l'impostazione predefinita per il comando, il resto di questa pagina si concentrerà principalmente su di essi

Il menu dei layer di Draft

Utilizzo

  1. Selezionare un Gruppo, o un Gruppo costruzione, o un Draft Layer nella vista ad albero.
  2. Premere il pulsante None, o andare nel menu Draft → Utilità → AutoGruppo. Se non è selezionato nessun gruppo, un menu a discesa mostra i gruppi idonei da usare, o "None".
  3. Il pulsante cambia e appare il nome del gruppo automatico attivo, ad esempio, Gruppo.

Notes

Note:

  • Il pulsante AutoGruppo è presente nella barra di Draft, che appare solo negli ambienti Draft e Arch.
  • Prima di utilizzare questo strumento deve esistere almeno un Gruppo, o un Gruppo costruzione, o un Draft Layer.
  • Per cambiare il gruppo automatico, selezionare un altro gruppo nella vista ad albero e fare clic su Gruppo. Se nessun gruppo è selezionato, si può scegliere "None" per disattivare il raggruppamento automatico.
  • Quando il raggruppamento automatico è attivo, i nuovi oggetti Draft e Arch sono posizionati in quel gruppo tranne quando la Modalità costruzioneè attiva, nel qual caso la nuova geometria verrà posizionata nel gruppo Costruzione.
  • Il raggruppamento automatico funziona solo per gli oggetti creati dall'interfaccia utente grafica; gli oggetti creati a livello di programmazione da macro o dalla console Python non vengono posizionati automaticamente nei gruppi. L'utente ha sempre la possibilità di eseguire il raggruppamento a livello di programmazione, indipendentemente dalle impostazioni di raggruppamento automatico.

Preferences

See also: Preferences Editor and Draft Preferences.

  • This command can optionally also handle groups: Edit → Preferences... → Draft → General settings → General Draft Settings → Show groups in layers list drop-down button.

Script

L'aggiunta di oggetti al gruppo automatico attivo può essere eseguita in macro e dalla console Python utilizzando la seguente funzione:

# This code only works if the Draft Workbench is active!

import FreeCAD as App
import FreeCADGui as Gui
import Draft

doc = App.newDocument()

polygon1 = Draft.make_polygon(5, radius=1000)
polygon2 = Draft.make_polygon(3, radius=500)
polygon3 = Draft.make_polygon(6, radius=220)

layer = Draft.make_layer()
Gui.draftToolBar.setAutoGroup(layer.Name)

Draft.autogroup(polygon1)
Draft.autogroup(polygon2)
Draft.autogroup(polygon3)

doc.recompute()