PartDesign Forma legata

From FreeCAD Documentation
Revision as of 12:25, 17 April 2019 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "{{PartDesign Tools navi/it}}")

Lega forme

Posizione nel menu
Part Design → Lega forme
Ambiente
PartDesign
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
0.17
Vedere anche
Clone

Descrizione

Crea un riferimento shape binder (forma legata) da un corpo selezionato all'interno del corpo attivo. Una forma legata è un oggetto di riferimento che si collega a bordi o alle facce di un altro corpo. Per un esempio di utilizzo si può pensare di voler costruire una scatola con il suo coperchio in due corpi diversi. L'oggetto legatore di forma viene visualizzato in giallo traslucido nella vista 3D.

disponibile dalla versione 0.17 File:Shapebinder tree.png

Sono selezionate due forme da Body.Pad004 e i relativi oggetti di riferimento sono ora disponibili in Body001.Sketch005 come geometria esterna tramite Body001.ShapeBinder.

Utilizzo

  1. Attivare il corpo destinatario (corpo che deve ricevere l'oggetto forma legata).
  2. Premere il pulsante Lega-forma.
  3. Premere il pulsante Oggetto o il pulsante Aggiungi geometria.
  4. Nella vista 3D, selezionare l'oggetto o la geometria da copiare. Oggetto seleziona l'intero corpo; Aggiungi geometria seleziona qualsiasi elemento (vertice, bordo, faccia).
  5. Per rimuovere la geometria selezionata, premere il pulsante Rimuovi geometria e selezionare la geometria nella vista 3D. Per annullare, premere nuovamente il pulsante.
  6. In alternativa, è possibile selezionare il corpo da copiare prima di avviare il comando lega-forme.
  7. Premere OK.

Opzioni

Fare doppio clic sull'etichetta ShapeBinder nell'albero del modello o fare clic con il tasto destro e selezionare Modifica lega-forme nel menu contestuale per modificarne i parametri.

Proprietà

  • DatiLabel: nome dato all'oggetto, questo nome può essere cambiato a piacere.
  • DatiTrace Support: Quando si imposta questa opzione su true, Shapebinder rispetta i posizionamenti relativi delle parti e dei corpi. disponibile dalla versione 0.18

Limitazioni

  • La selezione multipla non è supportata. Per ogni singola selezione devono essere premuti i pulsanti Aggiungi geometria e Rimuovi geometria.

C'è una soluzione alternativa per la selezione multipla: selezionando tutti gli elementi che si vogliono ottenere prima di creare lo ShapeBinder, questi vengono visualizzati nell'elenco iniziale.

  • Una forma legata non può fungere da base per una funzione.
  • La geometria selezionata su un corpo deve essere contigua.
  • Se il corpo da copiare viene selezionato prima di avviare il comando, o se viene utilizzato il pulsante Object, non è più possibile selezionare solo specifici elementi di geometria.
  • La posizione relativa del corpo destinatario e del corpo copiato non viene presa in considerazione. Lega-forme adotta le stesse coordinate interne del corpo copiato. Dalla versione 0.18 ha una nuova proprietà "Trace Support", che permette di cambiare questo comportamento e prendere in considerazione i posizionamenti relativi.