Main Page/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
No edit summary
No edit summary
Line 4: Line 4:
__NOTOC__
__NOTOC__


== User hubs ==
== Hub utenti ==


Below are the three main entry points to the documentation, for the three broad categories of FreeCAD users:
Below are the three main entry points to the documentation, for the three broad categories of FreeCAD users:

Revision as of 20:03, 19 August 2013

Questo è il wiki della documentazione di FreeCAD. Le informazioni che sono contenute qui costituiscono anche la documentazione non in linea fornita con FreeCAD stesso. Ci sono due strade principali per navigare attraverso la documentazione: esplorare gli hub utenti, o seguire il manuale. Si tratta di un lavoro in evoluzione, scritto dalla comunità degli utenti e dagli sviluppatori di FreeCAD. Chi trova delle informazioni sbagliate o lacunose è pregato di dare un contributo!


Hub utenti

Below are the three main entry points to the documentation, for the three broad categories of FreeCAD users:

  • Users hub: For normal users, explains how to use the FreeCAD application and the contents of the different workbenches
  • Power users hub: For advanced users, explains how to use macros and python scripting to enhance your workflow
  • Developers hub: For developers, explains how to write code for the FreeCAD application, extend it or use it in your own applications

Manuale

The FreeCAD manual is another, more linear way to present the articles contained in this wiki. It forms the backbone of the offline documentation shipped with the FreeCAD application. It is already available in several languages:

Prendere parte al progetto

Come partecipare

Se siete interessati ad aiutarci, nel progetto di FreeCAD rimane ancora molto lavoro da svolgere. I programmatori C++ o Python possono contribuire al suo sviluppo e chi non conosce i linguaggi di programmazione può fare molte altre cose, può, ad esempio, scrivere o tradurre la documentazione, aiutare i nuovi utenti, collaborare per creare i pacchetti dell'ultima release di FreeCAD per il proprio sistema operativo preferito, o semplicemente far conoscere FreeCAD. La pagina Contribuire descrive questo aspetto con maggiori dettagli.

Codice sorgente

FreeCAD può essere compilato utilizzando cMake o autotools, il link git è git://free-cad.git.sourceforge.net/gitroot/free-cad/free-cad e contiene le istruzioni di compilazione per Windows, Unix/Linux e MacOSX.

Sviluppo

Leggere il Piano di sviluppo per sapere cosa è pianificato. Consultare le pagine Changelog e Roadmap di mantis per vedere come progredisce la prossima release, oppure il Project statistics per informazioni più dettagliate sul codice base di FreeCAD. Tutte le informazioni relative allo sviluppo sono riportate nel forum, se siete interessati a partecipare, visitatelo.