DynamicData Workbench/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Created page with "Alcune funzioni includono:")
No edit summary
 
(26 intermediate revisions by 4 users not shown)
Line 1: Line 1:
<languages/>
<languages/>

[[File:DynamicDataLogo.png]]
[[Image:DynamicData_workbench_icon.svg|thumb|128px|L'icona dell'ambiente aggiuntivo DynamicData]]

{{TOCright}}

==Presentazione==

DynamicData è un [[External_workbenches/it|ambiente aggiuntivo]] con cui è possibile creare un oggetto contenitore per contenere proprietà personalizzate.
DynamicData è un [[External_workbenches/it|ambiente aggiuntivo]] con cui è possibile creare un oggetto contenitore per contenere proprietà personalizzate.


Con questo workbench si possono creare delle nuove [[property/it|proprietà]] personalizzate di qualsiasi dei tipi supportati da FreeCAD, ad esempio una proprietà Length o una proprietà [[Placement/it|Posizionamento]]. Queste proprietà personalizzate possono quindi essere utilizzate nelle [[Expressions/it|Espressioni]] proprio come qualsiasi altra proprietà. Ad esempio, è possibile creare una proprietà Lunghezza chiamata "Larghezza" e fare riferimento ad essa quando si vincola un elemento dello schizzo. Quindi, quando la proprietà "Larghezza" viene modificata, il vincolo dello schizzo si aggiorna automaticamente. Questo è simile al modo in cui si può usare un foglio di calcolo, ma è più interattivo in quanto le proprietà possono essere modificate continuando a vedere la vista 3D e consente anche una più ampia varietà di tipi di proprietà.
Con questo workbench si possono creare delle nuove [[property/it|proprietà]] personalizzate di qualsiasi dei tipi supportati da FreeCAD. Ad esempio una proprietà Length o una proprietà [[Placement/it|Posizionamento]]. Queste proprietà personalizzate possono quindi essere utilizzate nelle [[Expressions/it|Espressioni]] proprio come qualsiasi altra proprietà. Ad esempio, è possibile creare una proprietà Lunghezza chiamata "Larghezza" e fare riferimento ad essa quando si vincola un elemento dello schizzo. Quindi, quando la proprietà "Larghezza" viene modificata, il vincolo dello schizzo si aggiorna automaticamente. Questo è simile al modo in cui si può usare un foglio di calcolo, ma è più interattivo in quanto le proprietà possono essere modificate continuando a vedere la vista 3D e consente anche una più ampia varietà di tipi di proprietà.


Alcune funzioni includono:
Alcune funzioni includono:


*la possibilità di importare i vincoli con il loro nome da uno schizzo
*ability to import named constraints from a sketch
*la possibilità di copiare le proprietà o impostare valori delle proprietà da un oggetto all'altro
*ability to copy properties or set property values from one object to another
* gli oggetti contenitore rimangono compatibili con le installazioni di FreeCAD che non hanno il workbench installato
*container objects remain compatible with FreeCAD installations that do not have the workbench installed


==Installation==
==Installazione==


Questo ambiente di lavoro può essere installato da [[Std_AddonMgr/it|Addon Manager]]. Per l'installazione manuale vedi [[Installing_more_workbenches/it|Installare ulteriori ambienti di lavoro]].
This workbench can be easily installed and updated from the [[Addon Manager]] available in FreeCAD 0.17 and above. For FreeCAD 0.16 users and other install methods, please refer to [[Installing#Installing_additional_contents|installing additional contents]].


==Link==
==Link==


* Source code hosted on GitHub: [https://github.com/mwganson/DynamicData github.com]
* Codice sorgente ospitato su GitHub: [https://github.com/mwganson/DynamicData github.com]
* Official complete [https://github.com/mwganson/DynamicData/blob/master/README.md documentation]
* [https://github.com/mwganson/DynamicData/blob/master/README.md Documentazione ufficiale completa]

== Ambienti esterni ==

Gli ambienti di FreeCAD sono facili da programmare in [[Python|Python]], quindi ci sono molte persone che sviluppano ambienti aggiuntivi al di fuori degli sviluppatori principali di FreeCAD.

La pagina [[external workbenches/it|ambienti complementari]] ha alcune informazioni e tutorial su alcuni di essi, e il progetto [https://github.com/FreeCAD/FreeCAD-addons FreeCAD Addons] mira a raccoglierli e renderli facilmente installabili da FreeCAD.

Sono in fase di sviluppo ulteriori nuovi ambienti.


[[Category:Addons/it]]


{{Userdocnavi{{#translation:}}}}
[[Category:External Workbenches]]
[[Category:Addons{{#translation:}}]]
{{clear}}
[[Category:External Workbenches{{#translation:}}]]

Latest revision as of 21:58, 18 September 2022

Other languages:
L'icona dell'ambiente aggiuntivo DynamicData

Presentazione

DynamicData è un ambiente aggiuntivo con cui è possibile creare un oggetto contenitore per contenere proprietà personalizzate.

Con questo workbench si possono creare delle nuove proprietà personalizzate di qualsiasi dei tipi supportati da FreeCAD. Ad esempio una proprietà Length o una proprietà Posizionamento. Queste proprietà personalizzate possono quindi essere utilizzate nelle Espressioni proprio come qualsiasi altra proprietà. Ad esempio, è possibile creare una proprietà Lunghezza chiamata "Larghezza" e fare riferimento ad essa quando si vincola un elemento dello schizzo. Quindi, quando la proprietà "Larghezza" viene modificata, il vincolo dello schizzo si aggiorna automaticamente. Questo è simile al modo in cui si può usare un foglio di calcolo, ma è più interattivo in quanto le proprietà possono essere modificate continuando a vedere la vista 3D e consente anche una più ampia varietà di tipi di proprietà.

Alcune funzioni includono:

  • la possibilità di importare i vincoli con il loro nome da uno schizzo
  • la possibilità di copiare le proprietà o impostare valori delle proprietà da un oggetto all'altro
  • gli oggetti contenitore rimangono compatibili con le installazioni di FreeCAD che non hanno il workbench installato

Installazione

Questo ambiente di lavoro può essere installato da Addon Manager. Per l'installazione manuale vedi Installare ulteriori ambienti di lavoro.

Link

Ambienti esterni

Gli ambienti di FreeCAD sono facili da programmare in Python, quindi ci sono molte persone che sviluppano ambienti aggiuntivi al di fuori degli sviluppatori principali di FreeCAD.

La pagina ambienti complementari ha alcune informazioni e tutorial su alcuni di essi, e il progetto FreeCAD Addons mira a raccoglierli e renderli facilmente installabili da FreeCAD.

Sono in fase di sviluppo ulteriori nuovi ambienti.