Ambiente DynamicData

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page DynamicData Workbench and the translation is 100% complete.
Other languages:
L'icona dell'ambiente aggiuntivo DynamicData

Presentazione

DynamicData è un ambiente aggiuntivo con cui è possibile creare un oggetto contenitore per contenere proprietà personalizzate.

Con questo workbench si possono creare delle nuove proprietà personalizzate di qualsiasi dei tipi supportati da FreeCAD. Ad esempio una proprietà Length o una proprietà Posizionamento. Queste proprietà personalizzate possono quindi essere utilizzate nelle Espressioni proprio come qualsiasi altra proprietà. Ad esempio, è possibile creare una proprietà Lunghezza chiamata "Larghezza" e fare riferimento ad essa quando si vincola un elemento dello schizzo. Quindi, quando la proprietà "Larghezza" viene modificata, il vincolo dello schizzo si aggiorna automaticamente. Questo è simile al modo in cui si può usare un foglio di calcolo, ma è più interattivo in quanto le proprietà possono essere modificate continuando a vedere la vista 3D e consente anche una più ampia varietà di tipi di proprietà.

Alcune funzioni includono:

  • la possibilità di importare i vincoli con il loro nome da uno schizzo
  • la possibilità di copiare le proprietà o impostare valori delle proprietà da un oggetto all'altro
  • gli oggetti contenitore rimangono compatibili con le installazioni di FreeCAD che non hanno il workbench installato

Installazione

Questo ambiente di lavoro può essere installato da Addon Manager. Per l'installazione manuale vedi Installare ulteriori ambienti di lavoro.

Link

Ambienti esterni

Gli ambienti di FreeCAD sono facili da programmare in Python, quindi ci sono molte persone che sviluppano ambienti aggiuntivi al di fuori degli sviluppatori principali di FreeCAD.

La pagina ambienti complementari ha alcune informazioni e tutorial su alcuni di essi, e il progetto FreeCAD Addons mira a raccoglierli e renderli facilmente installabili da FreeCAD.

Sono in fase di sviluppo ulteriori nuovi ambienti.