Donazioni

From FreeCAD Documentation
Revision as of 15:42, 3 February 2021 by Maker (talk | contribs)

Vedi altri modi per aiutare il progetto (documentazione, traduzione).

Opzioni

  • C'è un conto ufficiale FreeCAD team account; dona tramite carta di credito, Paypal o bonifico bancario SEPA. Ogni denaro ricevuto qui viene diviso equamente tra gli sviluppatori elencati. Questa è l'opzione migliore perché aiuta direttamente gli sviluppatori.
  • FreeCAD ha anche un conto Bountysource, dove è possibile donare denaro tramite carta di credito o paypal al progetto FreeCAD nel suo complesso, o come ricompensa per un problema specifico che si desidera essere affrontato e risolto. Questa è un'opzione più interessante se volete che la vostra donazione sia utilizzata in modo specifico in una particolare area o che il progetto ne tragga beneficio in modo più generico. Tuttavia, l'utilizzo del denaro Bountysource è un processo più complesso per noi, e ci potrebbe essere un ritardo maggiore tra la donazione e l'utilizzo efficace della vostra donazione.
  • Un'altra opzione molto utile è quella di sostenere i costi di web hosting donando direttamente al conto paypal di Jürgen. Jürgen attualmente sostiene da solo i costi di web hosting.
  • Alcuni sviluppatori faranno un compito specifico per soldi o possono essere sponsorizzati per passare più ore di lavoro su FreeCAD. Ci sono stati un paio di esperimenti di successo in passato, come il Path workbench o l'esperimento di finanziamento di Ian Rees. Al momento, i seguenti sviluppatori possono essere sponsorizzati:

Jobs

  • Ci potrebbero essere altri sviluppatori interessati a fare una codifica specifica se si ha un'idea da implementare, e vorrebbero accelerare il suo sviluppo pagando uno sviluppatore per lavorarci. Sta a voi costruire un'idea, discuterne sul forum e trovare sviluppatori interessati a farlo. Trovando più utenti che vogliono investire un po' di soldi insieme, si può anche aumentare la taglia, rendendo più probabile il successo. C'è anche una sezione "lavori" sul forum, dove potete pubblicare proposte di lavoro.

La situazione

FreeCAD è al momento ancora un progetto molto piccolo, con un team limitato di sviluppatori. La maggior parte di noi ha un lavoro diurno, e tutti noi lavoriamo su FreeCAD durante il nostro tempo libero. Avere più soldi non cambierebbe questa situazione in modo sensato (nessuno di loro avrebbe più tempo da dedicare a FreeCAD). Alcuni di noi, tuttavia, hanno uno schema di lavoro più flessibile, dove il denaro può fare la differenza (vedi sotto).

C'è anche il problema che non abbiamo una struttura (fondazione, associazione, ONG, ecc.) per raccogliere denaro. La creazione di una struttura di questo tipo rappresenta un costo enorme in termini di denaro e di sforzi (è necessario un avvocato, un contabile e svolgere molti compiti amministrativi). Il piccolissimo team di FreeCAD passerebbe tutto il suo tempo a fare questo invece che a codificare se lo facessimo in questo momento, anche se potessimo raccogliere abbastanza soldi per sostenerlo. Questo article spiega abbastanza bene il problema. Stiamo comunque valutando di entrare a far parte di una organizzazione ombrello, che rimedierà notevolmente alla situazione.

  • Questo è il momento del crowdfunding, dove tutti i tipi di progetti e idee possono a volte raccogliere un sacco di soldi e di interesse. Perché non inventare qualcosa di nuovo che si possa fare per FreeCAD con i soldi, o aiutare a trovare soluzioni migliori? Sentitevi liberi di discuterne sul forum. Abbiamo un thread specifico per discutere le possibilità di finanziamento.