Addon

From FreeCAD Documentation
Revision as of 08:50, 12 June 2022 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Introduzione

In FreeCAD e in questa documentazione, un addon è un componente che non fa parte dell'installazione di base di FreeCAD, ma che può essere aggiunto al sistema con determinati metodi.

I diversi tipi

Esistono tre tipi di componenti aggiuntivi:

  • Le Macro: brevi frammenti di codice Python che forniscono un nuovo strumento o funzionalità in un singolo file che termina con .FCMacro.
  • I Moduli: un singolo file sorgente Python o una raccolta di file Python che estende il software in qualche modo. I moduli non definiscono necessariamente un "ambiente di lavoro" grafico ma possono fornire una funzione di supporto, ad esempio una libreria che esegue la conversione di formati o un codice che modifica l'interfaccia grafica.
  • Gli Ambienti: raccolte di file Python che forniscono comandi GUI (strumenti) correlati, centrati su un argomento particolare, ad esempio strumenti per progettare cabine o strumenti per lavorare con l'architettura o strumenti per progettare barche, ecc. Questi ambienti di lavoro di solito definiscono nuove barre degli strumenti in cui sono posizionati i pulsanti dei comandi.

Installazione

A partire da FreeCAD 0.17, il modo consigliato per installare i componenti aggiuntivi è tramite Addon Manager.

L'installazione manuale è ancora possibile.