Addon/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
No edit summary
No edit summary
Line 18: Line 18:
== Installazione ==
== Installazione ==


Il modo consigliato per installare i componenti aggiuntivi è con l'[[File:Std_AddonMgr.svg|24px]] [[Std_AddonMgr/it|Addon Manager]].
<div class="mw-translate-fuzzy">
A partire da FreeCAD 0.17, il modo consigliato per installare i componenti aggiuntivi è tramite [[File:Std_AddonMgr.svg|24px]] [[Std_AddonMgr/it|Addon Manager]].
</div>


<div class="mw-translate-fuzzy">
<div class="mw-translate-fuzzy">

Revision as of 21:45, 10 June 2023

Introduzione

In FreeCAD e in questa documentazione, un addon è un componente che non fa parte dell'installazione di base di FreeCAD, ma che può essere aggiunto al sistema con determinati metodi.

I diversi tipi

Esistono tre tipi di componenti aggiuntivi:

  • Le Macro: brevi frammenti di codice Python che forniscono un nuovo strumento o funzionalità in un singolo file che termina con .FCMacro.
  • Gli Ambienti: raccolte di file Python che forniscono comandi GUI (strumenti) correlati, centrati su un argomento particolare, ad esempio strumenti per progettare cabine o strumenti per lavorare con l'architettura o strumenti per progettare barche, ecc. Questi ambienti di lavoro di solito definiscono nuove barre degli strumenti in cui sono posizionati i pulsanti dei comandi.
  • Pacchetti Preferenze: raccolte distribuibili di preferenze utente. disponibile dalla versione 0.20

Installazione

Il modo consigliato per installare i componenti aggiuntivi è con l' Addon Manager.

L'installazione manuale è ancora possibile.

Information for developers

If you have developed a macro or workbench, and want to see it included in the Addon manager, read how to do so on the repository pages: (FreeCAD-addons and FreeCAD-macros). If you add your macro to the Macros recipes page, there is nothing else to do, it will automatically be picked up by the Addon manager.

See also: