TechDraw AxoLengthDimension/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Created page with "{{VersionPlus/it|0.22}}: Quando si quotano bordi paralleli agli assi del sistema di coordinate globali, il valore effettivo (3D) viene calcolato automaticamente e inserito nell'etichetta della quota come testo.")
No edit summary
Tag: Manual revert
 
(3 intermediate revisions by 2 users not shown)
Line 46: Line 46:
{{VersionPlus/it|0.22}}: Quando si quotano bordi paralleli agli assi del sistema di coordinate globali, il valore effettivo (3D) viene calcolato automaticamente e inserito nell'etichetta della quota come testo.
{{VersionPlus/it|0.22}}: Quando si quotano bordi paralleli agli assi del sistema di coordinate globali, il valore effettivo (3D) viene calcolato automaticamente e inserito nell'etichetta della quota come testo.


<span id="Change_properties"></span>
<div lang="en" dir="ltr" class="mw-content-ltr">
===Change properties===
===Cambiare le proprietà===
</div>


Per modificare le proprietà di un oggetto quota, fare doppio clic su di esso nel disegno o nella [[Tree_view/it|Vista ad albero]]. Si aprirà la [[TechDraw_LengthDimension/it#Finestra di dialogo Quota|Finestra di dialogo Quota]].
<div lang="en" dir="ltr" class="mw-content-ltr">
To change the properties of a dimension object either double-click it in the drawing or in the [[Tree_view|Tree view]]. This will open the [[TechDraw_LengthDimension#Dimension_dialog|Dimension dialog]].
</div>





Latest revision as of 13:32, 29 June 2024

Other languages:

TechDraw Quota lineare assonometrica

Posizione nel menu
TechDraw → Annotazioni → Quota lineare assonometrica
Ambiente
TechDraw
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
0.21
Vedere anche
Nessuno

Descrizione

Lo strumento TechDraw Quota lineare assonometrica aggiunge una quota lineare ad una vista assonometrica. La quota può essere la lunghezza di un bordo o la distanza tra due punti.

Quote lineari assonometriche basate su un bordo (blu) e due punti (rosso)

Utilizzo

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare due bordi (e1 ed e2 nell'immagine). Il primo bordo definisce la direzione della linea di misura e la distanza misurata. Il secondo bordo definisce la direzione delle linee di riferimento.
    • Selezionare due bordi (e3 ed e4 nell'immagine) e due punti (v1 e v2 nell'immagine). Il primo bordo definisce la direzione della linea di misura. Il secondo bordo definisce la direzione delle linee di riferimento. I punti determinano la distanza misurata.
  2. Esistono diversi modi per richiamare lo strumento:
    • Premere il pulsante Quota lineare assonometrica.
    • Selezionare l'opzione TechDraw → Annotazioni → Quota lineare assonometrica dal menu.
  3. Alla Vista viene aggiunta una quota assonometrica.
  4. La quota può essere trascinata nella posizione desiderata.
  5. Se necessario, aggiungere tolleranze come descritto in questa pagina.

Visualizzazione quotatura 3D

Vedere TechDraw Quota allineata.

versione 0.22 e superiori: Quando si quotano bordi paralleli agli assi del sistema di coordinate globali, il valore effettivo (3D) viene calcolato automaticamente e inserito nell'etichetta della quota come testo.

Cambiare le proprietà

Per modificare le proprietà di un oggetto quota, fare doppio clic su di esso nel disegno o nella Vista ad albero. Si aprirà la Finestra di dialogo Quota.