Compiling (Speeding up)/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
No edit summary
No edit summary
Line 22: Line 22:


<span id="Disable_modules"></span>
<span id="Disable_modules"></span>
== Disabilita i moduli ==
=== Disabilitare i moduli ===


Quando si utilizza {{incode|cmake}} per configurare la build, è possibile disabilitare la compilazione di alcuni ambienti che al momento potrebbero non essere necessari. Questo è utile se si vuole solo testare alcuni ambienti di lavoro.
Quando si utilizza {{incode|cmake}} per configurare la build, è possibile disabilitare la compilazione di alcuni ambienti che al momento potrebbero non essere necessari. Questo è utile se si vuole solo testare alcuni ambienti di lavoro.

Revision as of 06:59, 10 August 2023

Presentazione

FreeCAD è una grande applicazione che può richiedere da 10 minuti a un'ora per essere compilata completamente dal sorgente. Ciò dipende principalmente dalla CPU in uso e dal numero di core utilizzati nel processo di compilazione. Ecco alcuni suggerimenti per abbreviare tale processo e ridurre i tempi di costruzione.

CCache

Installare ccache per la costruzione cache

Ccache speeds up recompilation by caching previous compilations and detecting when the same compilation is done again. Ccache is free software, released under GPLv3 or later.

Sulla maggior parte dei sistemi ccache verrà rilevato e abilitato automaticamente, puoi utilizzare l'opzione FREECAD_USE_CCACHE cmake per controllare questo comportamento.

Disabilitare i moduli

Quando si utilizza cmake per configurare la build, è possibile disabilitare la compilazione di alcuni ambienti che al momento potrebbero non essere necessari. Questo è utile se si vuole solo testare alcuni ambienti di lavoro.

Ad esempio, per evitare di costruire i banchi di lavoro FEM e Mesh:

cmake -DBUILD_FEM=OFF -DBUILD_MESH=OFF ../freecad-source

Utilizzare cmake-gui, cmake-curses-gui o cmake-qt-gui per visualizzare tutte le possibili variabili che possono essere modificate nella configurazione; utilizzando queste interfacce è possibile attivare o disattivare facilmente diversi banchi di lavoro.

Number of jobs in parallel

Numero di lavori in parallelo

Dopo la configurazione fatta con cmake, il programma make avvia il compilatore C++ effettivo per lavorare sui file del codice sorgente. Si può velocizzare la compilazione lavorando su vari file contemporaneamente. Ciò si ottiene con l'opzione -j di make, che indica il numero di "lavori" o comandi di compilazione eseguiti contemporaneamente. Questa opzione è un numero intero.

Esegui quattro comandi di compilazione in parallelo:

make -j4

Compilare contemporaneamente più file quanti sono i core della CPU nel sistema. Questo è utile se hai molti core e vuoi usarli tutti per compilare il software.

make -j$(nproc)

Compilare contemporaneamente più file quanti sono i core della CPU nel sistema, meno due. Usa questo in modo che il tuo sistema sia ancora pronto a svolgere qualche altra attività; ad esempio, due core ti permetteranno di usare un browser, mentre il resto dei core continuerà a compilare il software in background.

make -j$(nproc --ignore=2)

distcc

distcc

Il programma distcc può essere utilizzato per eseguire compilazioni distribuite di codice C e C++ su più macchine in una rete.

Distcc should always generate the same results as a local compilation. It is free, simple to install and use, and often two or more times faster than compiling locally.

FreeCAD dev 'etrombly' has published a short explanation on how to install distcc to compile FreeCAD on a network of computers using Docker.