PySide

From FreeCAD Documentation
Revision as of 13:22, 11 December 2022 by Simone.b (talk | contribs) (Created page with "{{Caption|Esempi creati con PySide. A sinistra: una semplice finestra di dialogo. A destra: una finestra di dialogo più complessa con grafici.}}")

Introduzione

La libreria PySide dà accesso al toolkit Qt dell'interfaccia utente grafica multipiattaforma (GUI) di Python. Qt è una raccolta di librerie C++, ma con l'aiuto di PySide, gli stessi componenti possono essere usati da Python. Ogni interfaccia grafica che può essere creata in C++, può anche essere creata e modificata in Python. Un vantaggio dell'utilizzo di Python è che le interfacce Qt possono essere sviluppate e testate dal vivo, poiché non è necessario compilare i file sorgente.

Quando si installa FreeCAD, si dovrebbe ottenere sia Qt che PySide come parte del pacchetto. Se si sta compilando, si deve verificare che queste due librerie siano installate affinché FreeCAD funzioni correttamente. Naturalmente, PySide funzionerà solo se è presente Qt.

In passato, FreeCAD utilizzava PyQt, un'altra associazione Qt per Python, ma nel 2013 (commit 1dc122dc9a) il progetto è migrato a PySide perché ha una licenza più permissiva.

Per ulteriori informazioni, vedere:

Esempi creati con PySide. A sinistra: una semplice finestra di dialogo. A destra: una finestra di dialogo più complessa con grafici.

PySide in FreeCAD con Qt5

FreeCAD was developed to be used with Python 2 and Qt4. As these two libraries became obsolete, FreeCAD transitioned to Python 3 and Qt5. In most cases this transition was done without needing to break backwards compatibility.

Normally, the PySide module provides support for Qt4, while PySide2 provides support for Qt5. However, in FreeCAD there is no need to use PySide2 directly, as a special PySide module is included to handle Qt5.

This PySide module is located in the Ext/ directory of an installation of FreeCAD compiled for Qt5.

/usr/share/freecad/Ext/PySide

This module just imports the necessary classes from PySide2, and places them in the PySide namespace. This means that in most cases the same code can be used with both Qt4 and Qt5, as long as we use the single PySide module.

PySide2.QtCore -> PySide.QtCore
PySide2.QtGui -> PySide.QtGui
PySide2.QtSvg -> PySide.QtSvg
PySide2.QtUiTools -> PySide.QtUiTools

The only unusual aspect is that the PySide2.QtWidgets classes are placed in the PySide.QtGui namespace.

PySide2.QtWidgets.QCheckBox -> PySide.QtGui.QCheckBox

Inizio

Esempi di utilizzo di PySide

Per acquisire familiarità con alcuni esempi reali di PySide

Esse suddividono l'argomento in 3 parti, e si differenziano per livello di esposizione per PySide, Python e le parti incorporate in FreeCAD. La prima pagina contiene una panoramica e le basi della materia, fornisce una descrizione di PySide e di come è organizzato, mentre la seconda e la terza pagina contengono soprattutto degli esempi di codice di diversi livelli.

Con le pagine allegate si intende fornire del semplice codice Python per eseguire PySide, in modo che l'utente possa facilmente copiarlo, incollarlo nel proprio lavoro, adattarlo se necessario, e risolvere i suoi problemi con FreeCAD. Sperando che non abbia bisogno di andare alla ricerca di risposte alle domande su PySide attraverso internet. Allo stesso tempo, queste pagine non vogliono sostituirsi ai vari tutorial completi e ai siti di riferimento a PySide presenti nel web.

Inizio

Documentazione

There are some differences in handling of widgets in Qt4 (PySide) and Qt5 (PySide2). The programmer should be aware of these incompatibilities, and should consult the official documentation if something doesn't seem to work as expected on a given platform. Nevertheless, Qt4 is considered obsolete, so most development should target Qt5 and Python 3.

The PySide documentation refers to the Python-style classes; however, since Qt is originally a C++ library, the same information should be available in the corresponding C++ reference.

Inizio