Manuale:Navigare nella vista 3D

From FreeCAD Documentation
Revision as of 12:23, 27 July 2016 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "* '''CTRL +''' e '''CTRL -''' per ingrandire e ridurret * I '''tasti freccia''' per spostare la vista alto/basso e destra/sinistra * '''SHIFT + freccia sinistra''' e '''SHIF...")

Alcune parole sullo spazio 3D

Se questo è il primo contatto con un'applicazione 3D, prima è necessario afferrare alcuni concetti. In caso contrario, si può tranquillamente saltare questa sezione.

Lo spazio 3D in FreeCAD è uno spazio euclideo. Ha un punto di origine e tre assi: X, Y e Z. Se si guarda la scena dall'alto, convenzionalmente, i punti l'asse X punta verso destra, l'asse Y all'indietro, e l'asse Z verso l'alto. Nell'angolo in basso a destra della vista di FreeCAD, è sempre possibile vedere da dove si sta visualizzando la scena:

Ogni punto di ogni oggetto che esiste in quello spazio può essere localizzato dalle sue coordinate (x, y, z). Ad esempio, un punto di coordinate (2,3,1) giace a 2 unità sull'asse X, 3 unità sull'asse Y, e 1 unità sull'asse Z:

Si può guardare la scena da qualsiasi angolazione, come se si fosse in possesso di una fotocamera. Questa camera può essere spostata a sinistra, a destra, su e giù (Sposta), ruotata attorno a ciò che si sta guardando (Ruota) e portata più vicino o più lontano dalla scena (Zoom).

La vista 3D di FreeCAD

La navigazione nella vista 3D di FreeCAD può essere fatta con un mouse, un dispositivo Space Navigator, la tastiera, un touchpad, o una combinazione di questi. FreeCAD propone diversi modi di navigazione, che determinano come sono eseguite le tre fondamentali operazioni di manipolazione della vista (spostamento, zoom e rotazione), così come il modo per selezionare gli oggetti sullo schermo. Le modalità di navigazione sono accessibili dalla schermata Preferenze, o direttamente facendo clic destro in qualsiasi punto della vista 3D:

Ognuna di queste modalità attrubuisce per queste quattro operazioni pulsanti diversi del mouse, o combinazioni di mouse + tastiera, o gesti del mouse. Nella tabella che segue sono riportate le principali modalità disponibili:

Modalità Spostamento Rotazione Zoom Selezione
Inventor CTRL +
CAD (default)
Blender SHIFT +
Touchpad SHIFT + ALT + PGUP / PGDOWN
Gesture + DRAG + DRAG

In alternativa, sono sempre disponibili alcuni comandi da tastiera, a prescindere dalla modalità di navigazione:

  • CTRL + e CTRL - per ingrandire e ridurret
  • I tasti freccia per spostare la vista alto/basso e destra/sinistra
  • SHIFT + freccia sinistra e SHIFT + freccia destra per ruotare la vista di 90 gradi
  • I tasti numerici, da 1 a 6, per le sei viste standard, superiore, anteriore, destra, inferiore, posteriore e sinistra
  • O per impostare la fotocamera in modalità ortografica,
  • P per impostare la modalità prospettiva.
  • CTRL permette di selezionare più di un oggetto o elemento

These controls are also available from the View menu and some from the View toolbar.

Selezionare gli oggetti

Objects in the 3D view can be selected by clicking them with the corresponding mouse button, depending on the navigation mode. A single click will select the object, and one of its subcomponents (edge, face, vertex). Double-clicking will select the object, and all its subcomponents. You can select more than one subcomponent, or even different subcomponents from different objects, by pressing the CTRL key. Clicking with the selection button on an empty portion of the 3D view will deselect everything.

A panel called "Selection view", available from the View menu, can also be turned on, which shows you what is currently selected:

You can also use the Selection View to select objects by searching for a particular object.

Approfondimenti