Spreadsheet Workbench/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
No edit summary
No edit summary
Line 20: Line 20:
Le costanti pi greco ed e sono predefinite
Le costanti pi greco ed e sono predefinite


L'istruzione condizionale funziona così: = condition ? resultTrue : resultFalse
L'istruzione condizionale funziona così: ''= condition ? resultTrue : resultFalse''


La condizione è definita come un'espressione che restituisce 0 (per false) o non-zero per true. Sono definiti i seguenti operatori di confronto: ==, !=, >, <, >=, and <=.
La condizione è definita come un'espressione che restituisce 0 (per false) o non-zero per true. Sono definiti i seguenti operatori di confronto: ==, !=, >, <, >=, and <=.

Revision as of 21:32, 17 July 2017

introduced in version 0.15L'ambiente Spreadsheet consente di creare e modificare un foglio di calcolo, inoltre permette di eseguire le operazioni, di recuperare i dati da un modello e di esportare i sui dati in altre applicazioni analoghe, come LibreOffice o Microsoft Excel.



Funzioni supportate

Il foglio di calcolo fornisce le seguenti funzioni che accettano uno o due argomenti: abs, acos, asin, atan, atan2, cos, cosh, exp, log, log10, mod, pow, sin, sinh, sqrt, tan, tanh

Le funzioni trigonometriche utilizzano i gradi come unità di default; fornire "rad" se si desidera che utilizzino i radianti.

In FreeCAD 0.16 sono disponibili le funzioni aggiuntive: ceil, floor, trunc, and round introduced in version 0.16

Sono supportate le seguenti funzioni di aggregazione: average, count, max, min, stddev, sum.

Le funzioni di aggregazione possono prendere uno o più argomenti, separati da virgola o punto e virgola. Gli argomenti possono includere degli intervalli (due celle separate da due punti), ad es =average(B1:B8)

Le costanti pi greco ed e sono predefinite

L'istruzione condizionale funziona così: = condition ? resultTrue : resultFalse

La condizione è definita come un'espressione che restituisce 0 (per false) o non-zero per true. Sono definiti i seguenti operatori di confronto: ==, !=, >, <, >=, and <=.

Le formule sono scritte in questo modo: =A2+A3

I riferimenti alle celle devono essere scritti con lettere maiuscole.

Riferimento ai dati CAD

Nel foglio di calcolo è possibile utilizzare i dati dalla costruzione. La tabella seguente mostra alcuni esempi:

Dati CAD Chiamata nel foglio di calcolo Risultato
Lunghezza parametrica di un Cubo di Part =Cube.Length Lunghezza in mm
Volume del Cubo =Cube.Shape.Volume Volume in mm³ senza unità
Tipo di forma del Cubo =Cube.Shape.ShapeType String: Solid
Etichetta del Cubo =Cube.Label String: Cube
coordinata x del centro di massa del Cubo =Cube.Shape.CenterOfMass.x coordinata x in mm senza unità di misura

Proprietà delle celle

Le proprietà di una cella del foglio possono essere modificate con un clic destro su una cella. Si apre la seguente finestra:

Essa contiene diverse schede. Possono essere modificate le seguenti proprietà:

  • Colore del testo e dello sfondo
  • Allineamento verticale e orizzontale
  • Stile del testo: grassetto, corsivo, sottolineato
  • Visualizzare le unità di misura nella cella. Si prega di leggere la sezione seguente.
  • Definire un alias per la cella. L'alias può essere usato nella formula della cella e anche nelle Espressioni di FreeCAD introduced in version 0.16

Le espressioni sono descritte nella pagina Espressioni

Dati dei fogli di calcolo nelle espressioni

L'utilizzo dei dati di un foglio di calcolo in altre parti di FreeCAD richiede un nome completamente definito. Poiché è possibile avere diversi fogli nello stesso documento, serve il nome del foglio con il nome della cella o dell'alias. Le seguenti immagini che mostrano l'utilizzo di un "number" alias di un foglio "MySheet" per una espressione in PartDesign.

Digitando "M" viene mostrato l'elenco dei nomi disponibili. I tasti freccia permettono di selezionare "MySheet".

Ora digitando un "n" viene mostrata la lista dei nomi alias disponibili in MySheet che iniziano con "n". È possibile selezionare il "number" con il pulsante freccia verso il basso. Quando viene dato un nome valido con un contenuto utilizzabile, il campo risultato presenta il risultato del calcolo.

Unità di misura

Il foglio di calcolo utilizza le unità di misura. Se a un numero è associata un'unità, essa viene utilizzata in tutti i calcoli. La moltiplicazione di due lunghezze con l'unità in mm restituisce un'area in mm².

Nella finestra di dialogo che si apre cliccando con il tasto destro su una cella è possibile commutare da mm a pollici l'unità di lunghezza visualizzata. La cella mostra quindi la lunghezza in pollici, ma il valore utilizzato per i calcoli non cambia. Quando si cambia l'unità mostrata di un dato in ingresso, il risultato di una formula che utilizza questo valore non cambia. Il risultato è ancora ricavato dalla lunghezza in mm.

Dalla finestra di dialogo delle proprietà delle celle un numero senza unità non può essere convertito in un numero con unità. Si può inserire una stringa di unità, che sarà anche mostrata, ma la cella contiene ancora solo un numero senza unità.

Sometime it is desirably to get rid of a unit. This can only to be done by multiplying with 1 with a reciprocal unit.

Importazione ed esportazione

I fogli possono essere importati ed esportati nel formato csv che può anche essere letto e scritto da molte altre applicazioni di fogli di calcolo come Microsoft Excel o LibreOffice Calc. Durante l'importazione dei file in FreeCAD, il delimitatore (il carattere che viene utilizzato per separare le colonne) deve essere il carattere di tabulazione (questo può essere impostato durante l'esportazione da altre applicazioni).

I fogli di calcolo in formato Excel "xlsx" possono essere importati in un documento FreeCAD. I fogli di calcolo Excel possono anche essere aperti da FreeCAD. In questo caso all'interno si crea un nuovo documento con un foglio di calcolo. Sono supportate le seguenti caratteristiche:

  • tutte le funzioni che sono disponibili anche nel foglio di calcolo FreeCAD. Le altre funzioni danno un errore nella cella corrispondente dopo l'importazione.
  • i nomi alias per le celle
  • più di una tabella nei fogli Excel. In questo caso si creano più fogli di calcolo FreeCAD.

Le altre funzionalità non vengono importate nel foglio di calcolo di FreeCAD. L'importazione di Excel è disponibile dalla introduced in version 0.17di FreeCAD.

Limitazioni attuali

Non è possibile fornire dati per una geometria, ad esempio una lunghezza, in un foglio elettronico e recuperare nello stesso foglio il volume della forma risultante. Ciò creerebbe un riferimento circolare. Questa è una decisione intenzionale. Tuttavia, è possibile utilizzare due differenti fogli: uno come sorgente dei dati per la geometria e l'altro per i rapporti (risultati) sui dati della geometria.

Non è possibile selezionare e copiare più celle contemporaneamente. Si può copiare e incollare solo il contenuto di una cella per volta.

Per le versioni precedenti di FreeCAD vedere Foglio di calcolo - Versione in via di sostituzione