Sketcher: Vincolo Coincidenza di punti

From FreeCAD Documentation
Revision as of 10:20, 23 March 2012 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with '=Vincolo - Coincidenza di punti= {{GuiCommand/it|Name=Constraint PointOnPoint|Name/it=Coincidenza|Workbenches=Schizzo, [[PartDesign Workbench/it|Parte]…')
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

Vincolo - Coincidenza di punti

Coincidenza

Posizione nel menu
Parte → Schizzo → Coincidenza
Ambiente
Schizzo, Parte
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Blocca, Punto su oggetto

Crea un vincolo di Coincidenza di punti sull'elemento selezionato

Descrizione

Questo strumento di vincolo richiede e accetta come argomento due punti e serve per rendere i due punti coincidenti. (Nel senso di trasformarli in un unico punto.)

In pratica questo strumento di vincolo è utile quando un profilo è interrotto - per esempio dove due punti di finelinea sono uno accanto all'altro e le linee devono essere unite - in questo caso, un vincolo di coincidenza sui rispettivi punti finali chiude la breccia.

Utilizzo

Come detto in precedenza, questo strumento richiede due argomenti e entrambi devono essere dei punti.

  1. In primo luogo è necessario evidenziare due punti distinti. (Nota: lo strumento non funziona se, ad esempio, si tenta di selezionare il punto iniziale e quello finale della stessa linea).
  2. Per evidenziare un elemento del disegno, spostare il mouse sopra l'oggetto e fare clic con il pulsante sinistro del mouse.
  3. Un elemento selezionato assume il colore verde.
  4. Elementi successivi possono essere selezionati ripetendo la procedura precedente. NOTA: Non è necessario tenere premuto nessun tasto speciale, tipo Ctrl, per aggiungere elementi del disegno alla selezione multipla.
  5. Dopo evidenziati due punti, cliccare con il tasto sinistro sul vincolo Coincidenza per far coincidere i due punti e sostituirli con un unico punto.

NOTA: Per rendere due punti coincidenti, FreeCAD deve necessariamente spostare uno o entrambi i punti originali.

Altre lingue: