Part Design: Smusso

From FreeCAD Documentation
Revision as of 17:11, 11 March 2013 by Renatorivo (talk | contribs) (opzioni)

Progettazione Parte: Smusso

Smusso

Posizione nel menu
Progettazione Parte → Smusso
Ambiente
Progettazione Parte, Completo
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Raccordo

Descrizione

Questo strumento applica degli smussi ai bordi di un oggetto selezionato. All'albero del Progetto viene aggiunto un nuovo elemento Chamfer (Smusso) (seguito da un numero sequenziale se non è il primo smusso creato nel documento).

Selezionare i bordi prima di avviare il comando.
Regolare la dimensione dello smusso nei parametri di smussatura.
Un elemento Smusso viene aggiunto all'albero del progetto.

Utilizzo

  • Selezionare uno o più bordi di un oggetto oppure una faccia, quindi avviare lo strumento facendo clic sull'icona Smusso nella barra degli strumenti o nel menu di PartDesign.
  • In Parametri Smusso nel pannello Azioni, regolare le dimensioni dello smusso inserendo un valore o facendo clic sulle frecce su e giù. Viene visualizzata una anteprima in tempo reale nella finestra 3D.
  • Fare clic su OK per confermare.
  • Per una catena di bordi reciprocamente tangenziali, è richiesta la selezione di uno solo dei bordi; lo smusso viene automaticamente propagato lungo la catena.
  • Per modificare lo smusso dopo la sua creazione, fare doppio clic sulla relativa voce nell'albero del Progetto, o fare clic con il tasto destro del mouse, e selezionare Modifica smusso.

Opzioni

Vista combinata → Azioni


Template:TitreTache

Template:SchedaAzioni : Regolare le dimensioni dello smusso inserendo un valore oppure tramite le frecce sù e giù. Viene visualizzata una anteprima in tempo reale nella finestra 3D.
Cliccare su OK per convalidare.
Cliccare su Cancel per annullare l'operazione.


Proprietà

Vista combinata → Progetto → Vista


Template:PartSchedaVista/it

Vista combinata → Progetto → Dati


Template:TitreProprietes

DatiLabel : Nome dell'oggetto, modificabile a piacimento.

DatiLabel : [(0,00 0,00 1,00);0,00;(0,00 0,00 0,00)], riepilogo dei successivi dati relativi a Axis, Angle e Position.
Selezionando il titolo Placement Options Placement appare un pulsante con tre puntini, cliccando sul pulsante ... si accede alla finestra delle opzioni di Posizionamento.

  • DatiLabel : Angolo di rotazione rispetto alle coordinate X, Y, Z. (Di default: 0,00°).
  • DatiLabel : [0,00 0,00 1,00] Riepilogo degli assi. Questa opzione specifica l'asse di rotazione attorno al quale deve essere eseguita la rotazione impostata (non la rivoluzione). (Il valore esatto della rotazione è quello definito prima alla voce Angle ).

Questa opzione richiede tre argomenti, che vengono passati come numeri nelle caselle degli strumenti, e che definiscono le coordinate x, y e z.
Modificando il valore di un asse si provoca la sua rotazione.
Per esempio : stabilire un angolo di 15° e specificare il valore 1,0 per x e 2,0 per y. Questa impostazione produce una rotazione finale di " 15° sull'asse x " e " 30° sull'asse y ".. (Default:, Z = 1 = attivato).

  • DatiLabel : [0,00 0,00 0,00] Riepilogo delle coordinate di posizione. Posizione delle coordinate X, Y, Z, rispetto ai punti di origine 0, 0, 0.

DatiLabel : Fissa la misura dello smusso.

Esempio




Comparazione tra smusso di Progettazione Parte e smusso Parte

Lo smusso dell'ambiente Progettazione Parte (PartDesign) non deve essere confuso con lo smusso dell'ambiente Parte (Part).
Anche se condividono la stessa icona, questi strumenti sono diversi e si utilizzano in modo diverso.

Ecco alcune differenze:

  • Lo smusso dell'ambiente Progettazione Parte è parametrico. Dopo l'applicazione di uno smusso, la sua dimensione può essere modificata, questo non è possibile con lo smusso dell'ambiente Parte.
  • Con lo smusso Progettazione Parte i bordi devono essere selezionati prima di avviare lo strumento. Con lo smusso Parte, invece, si lancia prima lo strumento, poi si seleziona i solidi e infine i bordi.
  • Lo smusso dell'ambiente Progettazione Parte aggiunge una voce distinta nell'albero del Progetto. Lo smusso dell'ambiente Parte diventa genitore dell'oggetto a cui è stato applicato.
  • Lo smusso dell'ambiente Progettazione Parte visualizza una anteprima in tempo reale del risultato prima che la funzione sia convalidata.
  • Lo smusso Parte supporta le dimensioni variabili (con una dimensione iniziale e una dimensione finale). Lo smusso dell'ambiente Progettazione Parte non lo consente.


Gli strumenti di modifica di PartDesign

Raccordo    Smusso    Sformo   


Altre lingue: