PartDesign: Migrazione

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:15, 28 February 2018 by Renatorivo (talk | contribs)

Template:GuiCommandNoIcon/it

Descrizione

PartDesign in FreeCAD v0.17 introduce nuovi strumenti ed elementi che non sono riconosciuti dalle vecchie versioni di FreeCAD (0.16 e precedenti). I documenti di FreeCAD creati con versioni precedenti possono ancora essere aperti e modificati. Per beneficiare delle nuove funzionalità, è necessario migrarle tramite il menu PartDesign → Migra.

disponibile dalla versione 0.17

Utilizzo

  1. Aprire un vecchio documento di FreeCAD (≤ 0,16).
  2. Passare all'ambiente PartDesign.
  3. Andare nel menu Part DesignMigra.
  4. Se la migrazione funziona, viene creato un contenitore Part che contiene uno o più Corpi, ognuno dei quali ospita una catena di funzionalità.

Limitations

  • Prima di iniziare il processo di migrazione, verificare se il modello è stato creato con le opzioni di affinamento automatico abilitate (in Modifica → Preferenze → Part design → Generale) e impostare le preferenze di conseguenza. Ciò può essere facilmente determinato commutando successivamente la visibilità delle funzioni nell'albero del modello. Se non sono rimasti bordi residui tra funzioni come Pad e Tasche, le opzioni di affinazione automatica sono state disabilitate.
  • Se un documento da migrare contiene solo schizzi e funzionalità di PartDesign, è probabile che il processo di migrazione abbia esito positivo. Alcune funzionalità come smussi e raccordi possono richiedere la ricostruzione.
  • Se il documento da migrare ha un flusso di lavoro misto Parte/Part Design/Draft, la conversione molto probabilmente fallisce o, al massimo, produce risultati imprevisti, e il documento deve essere migrato manualmente.