Funzione Part

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Part Feature and the translation is 100% complete.

Introduzione

Un oggetto Part Feature, (Funzione Part) o formalmente un Part::Feature, è un elemento semplice a cui è associato una forma topologica che può essere visualizzato nella Vista 3D.

La Part Feature è la classe genitore della maggior parte degli oggetti 2D (Draft, Sketcher) e 3D (Part, PartDesign), ad eccezione delle mesh, che normalmente si basano su Mesh Feature, o su FEM FemMeshObject per gli oggetti FEM.

Diagramma semplificato delle relazioni tra gli oggetti principali in FreeCAD

Utilizzo

Part Feature è un oggetto interno, quindi non può essere creato dall'interfaccia grafica, ma solo dalla console Python come descritto nel paragrafo Script.

L'oggetto Part::Feature è definito in Part ma può essere usato come classe base per script di oggetti in tutti gli ambienti che producono forme geometriche 2D e 3D. Sostanzialmente tutti gli oggetti prodotti in Part sono istanze di una Part::Feature.

Part::Feature è anche la classe genitrice dei Corpi di PartDesign, delle PartDesign Features, e dei Part Part2DObject, che è specializzato per le forme 2D (planari).

Gli ambienti possono aggiungere altre proprietà a questo elemento di base per produrre un oggetto con un comportamento complesso.

Proprietà

Vedere Proprietà per tutti i tipi di proprietà che possono avere oggetti con script.

La Part Feature (classe Part::Feature) è derivata dalla base App GeoFeature (classeApp::GeoFeature) ed eredita tutte le sue proprietà. Ha anche diverse proprietà aggiuntive. In particolare una proprietà DatiShape, che memorizza la Part TopoShape dell'oggetto. Questa è la geometria mostrata nella Vista 3D. Altre proprietà di questo oggetto sono quelle legate all'aspetto del suo TopoShape.

Queste sono le proprietà disponibili nell'editor delle proprietà. Le proprietà nascoste possono essere mostrate usando il comando Mostra tutto nel menu contestuale dell 'editor delle proprietà.

Dati

Base

  • Dati (Hidden)Proxy (PythonObject): una classe personalizzata associata a questo oggetto. Questa esiste solo per la versione Python. Vedere Script
  • Dati (Hidden)Shape (PartShape): una classe Part TopoShape associata a questo oggetto.
  • DatiPlacement: la posizione dell'oggetto nella Vista 3D. Il posizionamento è definito da un punto Base (vettore) e una Rotation (asse e angolo). Vedere Posizionamento.
    • DatiAngle: l'angolo di rotazione attorno al DatiAxis. Di default, è (zero gradi).
    • DatiAxis: il vettore unitario che definisce l'asse di rotazione per il posizionamento. Ogni componente ha un valore in virgola mobile compreso tra 0 e 1. Se un valore è superiore a 1, il vettore viene normalizzato in modo che l'entità del vettore sia 1. Di default, è l'asse Z positivo, (0, 0, 1)
    • DatiPosition: un vettore con le coordinate 3D del punto base. Di default, è l'origine (0, 0, 0)
  • DatiLabel (String): il nome modificabile dall'utente di questo oggetto, è una stringa UTF8 arbitraria.
  • Dati (Hidden)Label2 (String): una descrizione più lunga e modificabile dall'utente di questo oggetto, è una stringa UTF8 arbitraria che può includere ritorni a capo. Per impostazione predefinita, è una stringa vuota "".
  • Dati (Hidden)Expression Engine (ExpressionEngine): un elenco di espressioni. Per impostazione predefinita, è vuoto [].
  • Dati (Hidden)Visibility (Bool): se visualizzare o meno l'oggetto.

Vista

La maggior parte degli oggetti in FreeCAD ha quello che viene chiamato un "viewprovider", che è una classe che definisce l'aspetto visivo dell'oggetto nella vista 3D e nella vista ad albero. Il viewprovider predefinito degli oggetti Part Feature definisce le seguenti proprietà. Anche gli oggetti con script derivati da Part Feature hanno accesso a queste proprietà.

Base

  • Vista (hidden)Proxy (PythonObject): una classe viewprovider personalizzata associata a questo oggetto. Questo esiste solo per la versione Python. Vedere Script.

Display Options

  • VistaBounding Box (Bool): se è true, l'oggetto mostrerà il riquadro di delimitazione nella Vista 3D.
  • VistaDisplay Mode (Enumeration): Flat Lines (visualizzazione normale), Shaded (senza bordi), Wireframe (senza facce), Points (solo vertici).
  • VistaShow In Tree (Bool): il valore predefinito è true, nel qual caso l'oggetto apparirà nella Vista ad albero; in caso contrario, l'oggetto verrà nascosto nella vista ad albero. Una volta che un oggetto nell'albero è invisibile, lo si può vedere di nuovo aprendo il menu contestuale sopra il nome del documento (tasto destro) e selezionando Mostra elementi nascosti. Quindi è possibile scegliere l'elemento nascosto e VistaShow In Tree può essere riportato a true.
  • VistaVisibility (Bool): se è true, l'oggetto appare nella Vista 3D; altrimenti è invisibile. Per impostazione predefinita, questa proprietà può essere attivata e disattivata premendo la barra Space.

Object style

  • VistaAngular Deflection (Angle): accompagna VistaDeviation. È un altro modo per specificare la precisione con cui generare la mesh per il rendering sullo schermo o durante l'esportazione. Il valore predefinito è 28,5 degrees o 0,5 radians. Questo è il valore massimo, minore è il valore più uniforme sarà l'aspetto nella Vista 3D e più fine sarà la mesh che verrà esportata.
  • VistaDeviation (FloatConstraint): accompagna VistaAngular Deflection. È un altro modo per specificare la precisione con cui generare la mesh per il rendering sullo schermo o durante l'esportazione. Il valore predefinito è 0,5%. Questo è il valore massimo, minore è il valore più uniforme sarà l'aspetto nella Vista 3D e più fine sarà la mesh che verrà esportata.
  • Vista (hidden)Diffuse Color (ColorList): è una lista di tuple RGB che definiscono i colori, simile a VistaShape Color. Il valore predefinito è un elenco di un [(0.8, 0.8, 0.8)].
  • VistaDraw Style (Enumeration): Solid (predefinito), Dashed, Dotted, Dashdot; definisce lo stile dei bordi nella Vista 3D.
  • VistaLighting (Enumeration): Two side (predefinito), One side; l'illuminazione proviene da due lati o da un lato nella Vista 3D.
  • VistaLine Color (Color): una tupla di tre valori RGB in virgola mobile (r,g,b) per definire il colore dei bordi nella Vista 3D; per impostazione predefinita è (0.09, 0.09, 0.09), che viene visualizzato come [25,25,25] su base 255, almost black .
  • Vista (hidden)Line Color Array (ColorList): è una lista di tuple RGB che definiscono i colori, simile a VistaLine Color. Il valore predefinito è un elenco di un [(0.09, 0.09, 0.09)].
  • Vista (hidden)Line Material (Material): un App Material associato ai bordi di questo oggetto. Per impostazione predefinita è vuoto.
  • VistaLine width (FloatConstraint): un float che determina la larghezza in pixel dei bordi nella Vista 3D. Il valore predefinito è 2.0.
  • VistaPoint Color (Color): simile a VistaLine Color, definisce il colore dei vertici.
  • Vista (hidden)Point Color Array (ColorList): è una lista di tuple RGB che definiscono i colori, simile a VistaPoint Color. Il valore predefinito è un elenco di un [(0.09, 0.09, 0.09)].
  • Vista (hidden)Point Material (Material): un App Material associato ai vertici di questo oggetto. Per impostazione predefinita è vuoto.
  • VistaPoint Size (FloatConstraint): simile a VistaLine width, definisce la dimensione dei vertici.
  • VistaShape Color (Color): simile a VistaLine Color, definisce il colore delle facce. Il valore predefinito è (0.8, 0.8, 0.8), che viene visualizzato come [204, 204, 204] su base 255, un light gray.
  • Vista (hidden)Shape Material (Material): un App Material associato a questo oggetto. Per impostazione predefinita è vuoto.
  • VistaTransparency (Percent): un numero intero da 0 a 100 (una percentuale) che determina il livello di trasparenza delle facce nella Vista 3D . Un valore di 100 indica facce completamente invisibili; le facce sono invisibili ma possono comunque essere selezionate purché VistaSelectable sia true.

Selection

  • VistaOn Top When Selected (Enumeration): controlla il modo in cui avviene la selezione nella Vista 3D se l'oggetto ha una Shape (forma) e ci sono molti oggetti oggetti parzialmente coperti da altri. Il valore predefinito è Disabled, il che significa che non verrà eseguita alcuna evidenziazione speciale; Enabled significa che l'oggetto apparirà sopra qualsiasi altro oggetto quando selezionato; Object significa che l'oggetto apparirà in primo piano solo se l'intero oggetto è selezionato nella Vista ad albero; Element significa che l'oggetto apparirà in primo piano solo se un sottoelemento (vertice, bordo, faccia) è selezionato nella Vista 3D.
  • VistaSelectable (Bool): se è true, l'oggetto può essere selezionato con il puntatore nella Vista 3D. Altrimenti, l'oggetto non potrà essere selezionato finché questa opzione non sarà impostata su true.
  • VistaSelection Style (Enumeration): controlla il modo in cui l'oggetto viene evidenziato. Se è Shape, l'intera forma (vertici, bordi e facce) verrà evidenziata nella Vista 3D; se è BoundBox apparirà un riquadro di delimitazione che circonda l'oggetto e sarà evidenziato.

Deflessione e deviazione angolare

Deflessione angolare e parametri di deviazione; d < deflessione lineare, α < deflessione angolare.

La deviazione è un valore in percentuale correlato alle dimensioni in millimetri del parallelepipedo contenitore dell'oggetto. La deviazione in millimetri può essere calcolata come segue:

deviation_in_mm = (w + h + d)/3 * deviation/100

dove w, h, d sono le dimensioni del contenitore.

Script

Vedere anche: Script di base per FreeCAD, e script di oggetti.

Un oggetto Part Feature viene creato con il metodo addObject() del documento.

import FreeCAD as App

doc = App.newDocument()
obj = App.ActiveDocument.addObject("Part::Feature", "Name")
obj.Label = "Custom label"

Per la sottoclasse Python, si dovrebbe creare un oggetto Part::FeaturePython.

import FreeCAD as App

doc = App.newDocument()
obj = App.ActiveDocument.addObject("Part::FeaturePython", "Name")
obj.Label = "Custom label"

Nome

Vedere anche: Nome oggetto per ulteriori informazioni sulle proprietà di Name.

Il metodo addObject ha due argomenti stringa di base.

  • Il primo argomento indica il tipo di oggetto, in questo caso, "Part::FeaturePython".
  • Il secondo argomento è una stringa che definisce l'attributo Name. Se non viene fornito, il valore predefinito è lo stesso nome della classe, ovvero "Part__FeaturePython". Name può includere solo semplici caratteri alfanumerici e il carattere di sottolineatura, [_0-9a-zA-Z]. Se vengono forniti altri simboli, questi verranno convertiti in trattini bassi; ad esempio, "A+B:C*" viene convertito in "A_B_C_".

Etichetta

Se lo si desidera, l'attributo Label può essere modificato in un testo più significativo.

  • Label può accettare qualsiasi stringa UTF8, inclusi accenti e spazi. Poiché la Vista ad albero mostra l'Label, è una buona pratica cambiare l'Label in una stringa più descrittiva.
  • Per impostazione predefinita, l'Label è univoco, proprio come l'Name. Tuttavia, questo comportamento può essere modificato nell'editor delle preferenze, Modifica → Preferenze → Generale → Documento → Consenti etichette oggetto duplicate in un documento. Ciò significa che in generale l'Label può essere ripetuto nello stesso documento; durante il test per un elemento specifico, l'utente dovrebbe fare affidamento su Name anziché su Label.