Barra di Stato
Introduzione
La barra di stato è una semplice barra multifunzione che appare nella parte inferiore dell'interfaccia di FreeCAD.
Quando il puntatore del mouse si trova su un pulsante o menu, le informazioni sull'utilizzo di quel comando vengono visualizzate sia in un popup testuale che nella barra di stato.
La barra di stato mostra lo stile di navigazione del mouse e il livello di zoom sulla destra. Il livello di zoom indica la dimensione della corrente vista 3D in unità appropriate per la scala corrente, ad esempio millimetri (mm) o metri (m).
La barra di stato mostra anche l'ultimo oggetto preselezionato (qualsiasi oggetto sotto il puntatore è preselezionato) o l'elemento di un oggetto (vertice, bordo, faccia) e le coordinate del puntatore del mouse dell'ultima preselezione; questo è utile per conoscere immediatamente le coordinate di vertici specifici delle forme. Le coordinate 3D si aggiornano automaticamente fintanto che il puntatore del mouse si sposta su un elemento geometrico; l'aggiornamento si interrompe quando il puntatore del mouse si trova su uno spazio vuoto della vista 3D.
introduced in 1.1: For most Sketcher tools and Draft Creation tools, dynamic usage hints are displayed in the status bar.
Misura rapida
disponibile dalla versione 1.0
La funzione Misura rapida utilizza il lato destro della barra di stato per mostrare le misurazioni in base alla selezione nella vista 3D:
- Lunghezza del bordo
- Area della faccia
- Distanza tra punti, bordi o facce
- Angolo tra i bordi
- Raggio di bordi circolari o di facce cilindriche
- Diametro di cerchi e facce cilindriche, disponibile dalla versione 1.1.
- Distanza dell'asse tra elementi circolari e facce, bordi o altri elementi circolari, disponibile dalla versione 1.1.
La funzione può essere disabilitata utilizzando la casella di controllo del Menu Strumenti, disponibile dalla versione 1.1.
- Preferences Editor, Interface Customization
- Main window: Standard menu, Main view area, 3D View, Combo view (Tree View, Task Panel, Property View), Selection view, Report View, Python console, Status Bar, DAG View, Workbench Selector
- Auxiliary windows: Scene inspector, Dependency graph
- Getting started
- Installation: Download, Windows, Linux, Mac, Additional components, Docker, AppImage, Ubuntu Snap
- Basics: About FreeCAD, Interface, Mouse navigation, Selection methods, Object name, Preferences, Workbenches, Document structure, Properties, Help FreeCAD, Donate
- Help: Tutorials, Video tutorials
- Workbenches: Std Base, Assembly, BIM, CAM, Draft, FEM, Inspection, Material, Mesh, OpenSCAD, Part, PartDesign, Points, Reverse Engineering, Robot, Sketcher, Spreadsheet, Surface, TechDraw, Test Framework
- Hubs: User hub, Power users hub, Developer hub

