Installare ulteriori ambienti di lavoro

From FreeCAD Documentation
Revision as of 13:37, 4 August 2018 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Oltre agli ambienti di lavoro standard, che sono forniti incorporati con ogni installazione di FreeCAD, è molto facile aggiungere altri ambienti che estendono le funzionalità FreeCAD. Al momento, dato che FreeCAD è molto giovane, non vi è quasi nessun altro ambiente disponibile. Ma fin dall'inizio, FreeCAD è stato creato estensible quindi è molto facile aggiungere dei nuovi ambienti, e in futuro ne dovrebbero apparire diversi.

Gli ambienti aggiuntivi vengono rilasciati in una cartella, che deve semplicemente essere copiata in una delle directory Mod di FreeCAD. Le directory Mod vengono esaminate a ogni avvio di FreeCAD e gli ambienti disponibili vengono aggiunti automaticamente. Ci sono due modi per installarli:

Installazione a livello di sistema

Gli ambienti aggiuntivi, o moduli, possono essere installati all'interno della directory di installazione di FreeCAD, in modo da essere disponobili per tutti gli utenti. Secondo il sistema, può essere necessario avere i privilegi di amministratore o di superutente per accedere alla directory di installazione FreeCAD.

Copiare o spostare la cartella contenente l'ambiente di lavoro nella directory "Mod" che si trova all'interno della cartella di installazione di FreeCAD. Su Windows, è probabilmente qualcosa di simile C:\Program Files\FreeCAD\Mod, su sistemi basati su Debian qualcosa di simile /usr/lib/FreeCAD/Mod

Installazione a livello utente

Ambienti installati in questo modo sono disponibili a un solo utente del sistema, e non agli altri. Ma non è necessario alcun privilegio di amministratore o di superutente.

Copiare o spostare la cartella contenente l'ambiente di lavoro nella directory "Mod" che si trova all'interno della cartella utente di FreeCAD. Su Windows, è qualcosa di simile C:\Users\your_user_name\Application Data\FreeCAD\Mod, su sistemi Linux è ~/.FreeCAD/Mod dove ~ è la directory home dell'utente. Su Mac OSX la directory "Mod" è ~/Library/Preferences/FreeCAD/Mod. Un modo per arrivare alla directory delle preferenze FreeCAD su Mac è quello di utilizzare il menu Finder Go->Go to Folder... e quindi inserire "~/Library/Preferences/FreeCAD".


Ulteriori informazioni su come creare un ambiente di lavoro personalizzato si trovano in Developer hub e in Power users hub.

Tutorial

Come installare ambienti di lavoro aggiuntivi