Installare ulteriori ambienti di lavoro

From FreeCAD Documentation
Revision as of 18:14, 14 December 2014 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "Ulteriori informazioni su come creare un ambiente di lavoro personalizzato si trovano in Developer hub e in Power users hub.")

Oltre agli ambienti di lavoro standard, che sono forniti incorporati con ogni installazione di FreeCAD, è molto facile aggiungere altri ambienti che estendono le funzionalità FreeCAD. Al momento, dato che FreeCAD è molto giovane, non vi è quasi nessun altro ambiente disponibile. Ma fin dall'inizio, FreeCAD è stato creato estensible quindi è molto facile aggiungere dei nuovi ambienti, e in futuro ne dovrebbero apparire diversi.

Gli ambienti aggiuntivi vengono rilasciati in una cartella, che deve semplicemente essere copiata in una delle directory Mod di FreeCAD. Le directory Mod vengono esaminate a ogni avvio di FreeCAD e gli ambienti disponibili vengono aggiunti automaticamente. Ci sono due modi per installarli:

Installazione a livello di sistema

Gli ambienti aggiuntivi, o moduli, possono essere installati all'interno della directory di installazione di FreeCAD, in modo da essere disponobili per tutti gli utenti. Secondo il sistema, può essere necessario avere i privilegi di amministratore o di superutente per accedere alla directory di installazione FreeCAD.

Copiare o spostare la cartella contenente l'ambiente di lavoro nella directory "Mod" che si trova all'interno della cartella di installazione di FreeCAD. Su Windows, è probabilmente qualcosa di simile C:\Program Files\FreeCAD\Mod, su sistemi basati su Debian qualcosa di simile /usr/lib/FreeCAD/Mod

Installazione a livello utente

Ambienti installati in questo modo sono disponibili a un solo utente del sistema, e non agli altri. Ma non è necessario alcun privilegio di amministratore o di superutente.

Copy or move the folder containing your workbench to the "Mod" directory that lies inside your FreeCAD user directory. On Windows, it will be something like C:\Users\your_user_name\Application Data\FreeCAD\Mod, on Linux systems it will be ~/.FreeCAD/Mod where ~ is your user's home directory. On Mac OSX the "Mod" directory should be ~/Library/Preferences/FreeCAD/Mod. One way to get to the FreeCAD preferences directory on Mac is to use the Finder menu item Go->Go to Folder... and then enter "~/Library/Preferences/FreeCAD".


Ulteriori informazioni su come creare un ambiente di lavoro personalizzato si trovano in Developer hub e in Power users hub.