Addon

From FreeCAD Documentation
Revision as of 18:10, 18 November 2022 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Introduzione

In FreeCAD e in questa documentazione, un addon è un componente che non fa parte dell'installazione di base di FreeCAD, ma che può essere aggiunto al sistema con determinati metodi.

I diversi tipi

Esistono tre tipi di componenti aggiuntivi:

  • Le Macro: brevi frammenti di codice Python che forniscono un nuovo strumento o funzionalità in un singolo file che termina con .FCMacro.
  • I Moduli: un singolo file sorgente Python o una raccolta di file Python che estende il software in qualche modo. I moduli non definiscono necessariamente un "ambiente di lavoro" grafico ma possono fornire una funzione di supporto, ad esempio una libreria che esegue la conversione di formati o un codice che modifica l'interfaccia grafica.
  • Gli Ambienti: raccolte di file Python che forniscono comandi GUI (strumenti) correlati, centrati su un argomento particolare, ad esempio strumenti per progettare cabine o strumenti per lavorare con l'architettura o strumenti per progettare barche, ecc. Questi ambienti di lavoro di solito definiscono nuove barre degli strumenti in cui sono posizionati i pulsanti dei comandi.

Installazione

A partire da FreeCAD 0.17, il modo consigliato per installare i componenti aggiuntivi è tramite Addon Manager.

L'installazione manuale è ancora possibile.

Information for developers

If you have developed a macro or workbench, and want to see it included in the Addon manager, read how to do so on the repository pages: (FreeCAD-addons and FreeCAD-macros). If you add your macro to the Macros recipes page, there is nothing else to do, it will automatically be picked up by the Addon manager.

See also: