Draftː Sposta

From FreeCAD Documentation
Revision as of 20:30, 13 March 2023 by Marco T (talk | contribs) (Created page with "==Note==")

Sposta

Posizione nel menu
Draft → Sposta
Ambiente
Draft, Arch
Avvio veloce
M V
Introdotto nella versione
0.7
Vedere anche
Evidenzia i sottoelementi

Descrizione

Il comando Sposta sposta o copia gli oggetti selezionati da un punto all'altro. In modalità sottoelemento il comando sposta i punti e gli spigoli selezionati, o copia gli spigoli selezionati, di Linee e Polilinee.

Il comando può essere utilizzato su oggetti 2D creati con Draft o Sketcher, ma anche su molti oggetti 3D come quelli creati con gli ambienti Part, PartDesign o Arch.

Spostare un oggetto da un punto a un altro punto

Utilizzo

Vedere anche: Aggancio e Vincolare.

  1. Opzionalmente selezionare uno o più oggetti, o uno o più sottoelementi di Linee o Polilinee.
  2. Esistono diversi modi per invocare il comando:
    • Premere il pulsante Sposta.
    • Selezionare l'opzione Modifica → Sposta dal menu.
    • Usare la scorciatoia da tastiera: M poi V.
  3. Se non si ha ancora selezionato un oggetto: selezionare un oggetto nella Vista 3D.
  4. Si apre il pannello delle attività Sposta. Vedere Opzioni per maggiori informazioni.
  5. Se i sottoelementi sono stati selezionati: selezionare la casella Modifica i sottoelementi per attivare la modalità sottoelemento.
  6. Scegliere il primo punto, il punto base, nella Vista 3D, oppure digitare le coordinate e premere il pulsante Inserisci punto.
  7. Scegliere il secondo punto, il punto di destinazione, nella Vista 3D, oppure digitare le coordinate e premere il pulsante Inserisci punto.

Opzioni

Le scorciatoie da tastiera a carattere singolo menzionate qui possono essere modificate. Vedere Preferenze per l'ambiente Draft.

  • Per inserire manualmente le coordinate, inserire le componenti X, Y e Z e premere Enter dopo ognuna di esse. Oppure si può premere il pulsante Inserisci punto quando ha i valori desiderati. Si consiglia di spostare il puntatore fuori dalla Vista 3D prima di inserire le coordinate.
  • Per usare le coordinate polari inserire un valore per {{MenuCommand|Lunghezza} e un valore per Anglo, e premere Enter dopo ciascuno.
  • Selezionare la casella Anglo per vincolare il puntatore all'angolo specificato.
  • Premere H per cambiare il focus dalla casella di input X alla casella di input Lunghezza e viceversa. A seconda della casella di input che riceve il focus, la casella di controllo Anglo è selezionata o deselezionata.
  • Premere R o fare clic sulla casella di controllo Relativo per attivare o disattivare la modalità relativa. Se la modalità relativa è attiva, le coordinate del secondo punto sono relative al primo punto, altrimenti sono relative all'origine del sistema di coordinate.
  • Premere G o fare clic sulla casella di controllo Globale per attivare o disattivare la modalità globale. Se la modalità globale è attiva, le coordinate sono relative al sistema di coordinate globale, altrimenti sono relative al sistema di coordinate piano di lavoro. disponibile dalla versione 0.20
  • Premere T o fare clic sulla casella di controllo Continua per attivare o disattivare la modalità continua. Se la modalità continua è attiva, il comando verrà riavviato al termine. Questa modalità ha davvero senso solo se la modalità di copia è attivata. A seconda della preferenza Seleziona gli oggetti di base dopo la copia, per la successiva chiamata al comando vengono selezionati gli oggetti originali o le copie create per ultime. Vedi Preferenze.
  • Premere P o fare clic sulla casella di controllo Copia per attivare o disattivare la modalità di copia. Se la modalità copia è attiva, il comando creerà copie spostate invece di spostare gli oggetti originali.
  • Premere D o fare clic sulla casella di controllo Modifica sottoelementi per attivare o disattivare la modalità sottoelemento. Se la modalità sottoelemento è attiva, il comando utilizzerà i sottoelementi selezionati invece degli oggetti interi. I sottoelementi devono appartenere a Linee o Polilinee.
  • Se la modalità copia e la modalità sottoelemento sono entrambe attive e sono selezionati i bordi di Polilinee, verranno creati nuove polilinee da quei bordi.
  • Tenendo premuto Alt dopo aver scelto il punto base si attiverà anche la modalità di copia. Mentre Alt viene tenuto premuto, è possibile selezionare più punti bersaglio. Rilasciare Alt per terminare il comando e vedere le copie create.
  • Premere S per attivare o disattivare Aggancia.
  • Premere Esc o il pulsante Chiudi per interrompere il comando.

Note

  • An Object that is attached cannot be moved with the Draft Move command. To move it either its DatiSupport object has to be moved, or its DatiAttachment Offset has to be changed.

Preferences

See also: Preferences Editor and Draft Preferences.

  • To change the number of decimals used for the input of coordinates, lengths and angles: Edit → Preferences... → General → Units → Units settings → Number of decimals.
  • To change the initial focus of the task panel to the Length input box: Edit → Preferences... → Draft → General settings → Draft tools options → Set focus on Length instead of X coordinate. Note that you must move the pointer in the 3D view for the change to take effect.
  • To store and reuse the same copy mode setting across commands: Edit → Preferences... → Draft → General settings → Draft tools options → Global copy mode.
  • To reselect the base objects after copying objects: Edit → Preferences... → Draft → General settings → Draft tools options → Select base objects after copying.

Scripting

Lo strumento Sposta può essere usato nelle macro e dalla console Python utilizzando la seguente funzione:

moved_list = move(objectslist, vector, copy=False)
  • Sposta il punto base degli oggetti della objectslist di una distanza e nella direzione indicati da vector.
    • objectslist può essere un singolo oggetto o un elenco di oggetti.
Il vettore di spostamento è relativo al punto base dell'oggetto, il che significa che se un oggetto viene spostato di 2 unità e poi di altre 2 unità, in totale viene spostato di 4 unità dalla sua posizione originale.
  • Se copy è True vengono create delle copie invece di spostare gli oggetti originali.
  • Viene restituita una movedlist con gli oggetti originali spostati o con le nuove copie..
    • movedlist è un singolo oggetto o un elenco di oggetti, a seconda dell'input di objectslist.

Esempio:

import FreeCAD as App
import Draft

doc = App.newDocument()

polygon1 = Draft.make_polygon(5, radius=1000)
polygon2 = Draft.make_polygon(3, radius=500)
polygon3 = Draft.make_polygon(6, radius=220)

Draft.move(polygon1, App.Vector(500, 500, 0))
Draft.move(polygon1, App.Vector(500, 500, 0))
Draft.move(polygon2, App.Vector(1000, -1000, 0))
Draft.move(polygon3, App.Vector(-500, -500, 0))

list1 = [polygon1, polygon2, polygon3]

vector = App.Vector(-2000, -2000, 0)
list2 = Draft.move(list1, vector, copy=True)
list3 = Draft.move(list1, -2*vector, copy=True)

doc.recompute()