Path Workbench/it

From FreeCAD Documentation
Revision as of 21:00, 27 January 2016 by Renatorivo (talk | contribs)

Introduzione

L'ambiente Path viene utilizzato per produrre delle istruzioni di tipo Codice G da un modello di FreeCAD. Il linguaggio G-Code è usato dalle macchine CNC e da alcune stampanti 3D per produrre oggetti 3D reali.

Lo strumento principale dell'ambiente Path è l'oggetto Percorso. Un oggetto Percorso descrive il movimento che la testa della macchina deve eseguire per lavorare un blocco di materiale, nel caso di macchine a controllo numerico, o per aggiungere uno strato di materiale, nel caso di stampanti 3D. Gli oggetti Percorso possono contenere informazioni di movimento, ma anche altre istruzioni per la macchina, come ad esempio la velocità di rotazione che deve avere l'utensile, o la quantità di materiale che deve essere utilizzato.

Path objects can be created in may ways, by giving them manually the points through which they must pass, or deriving them from a wire-shaped FreeCAD object, or, more interestingly, by deriving them automatically from an existing 3D object, or parts of it. This is a complex task, and the tools below are there to do this, or part of this, in different ways. It requires some use to know them all, and choose which one is more suited to the particular task you need. Sometimes, you might also prefer to build your paths step-by-step, using partial tools, instead of using the more complex tools.

Path objects can also be combined into Compounds or Arrays, allowing you to use different tools to do different parts of the whole cutting operation, and join them into one final path.

Gli oggetti del progetto, infine, permettono di gestire le diverse operazioni di taglio che devono essere eseguite da una stessa macchina, e aggiungere informazioni specifiche della macchina, come una tabella degli strumenti disponibili sulla macchina da taglio, con le loro caratteristiche. Alcuni strumenti Percorso sono quindi in grado di riferirsi a tale tabella per ottenere delle informazioni, come ad es. il diametro di un determinato utensile.

Finally, since each type of machine often speaks a different G-Code dialect, when exporting your final Paths to G-Code, you might want to use one of the included post-processing scripts, which translates the machine-agnostic FreeCAD G-Code into a particular flavor recognized by your machine.

FreeCAD è anche in grado di importare i file G-Code, per i quali può essere utilizzato anche uno script di pre-elaborazione.

Strumenti dell'interfaccia grafica

Warning

L'ambiente Path è ancora nelle prime fasi di sviluppo. Molti degli strumenti sottostanti potrebbero non funzionare come previsto.


Template:Path Tools/it

Script

L'ambiente Path offre una vasta gamma di script API in python. Con gli script python è possibile creare e modificare i percorsi, o estendere le funzionalità disponibili nell'ambiente.