Translations:Engine Block Tutorial/55/it

From FreeCAD Documentation

Ora si è prossimi al disegno finale del motore.

Ritornare nell'ambiente Parte e fare clic sul pulsante Estrudi Schizzo.

Nella casella combinata che si apre, utilizzare CTRL + Tasto sinistro per selezionare i 6 bulloni della testa e la curva spline per l'estrusione.

L'estrusione di default avviene lungo l'asse Z con direzione positiva, quì invece serve estrudere il disegno della testa verso il basso, nel blocco motore, lungo l'asse Z in direzione negativa quindi, per la direzione, si deve impostare X = 0, Y = 0 e Z = -1, e digitare 110 per la lunghezza (l'altezza del blocco motore). Dopo aver inserito tutti i valori, cliccare su OK e osservare che i cerchi dei bulloni vengono estrusi verso il basso formando dei cilindri e che la spline viene estrusa verso il basso producendo una sorta di cilindri dai bordi "increspati".

Selezionare e nascondere il Blocco Forato per rendere visibile l'estrusione della spline, quindi nascondere questo oggetto in modo da poter vedere le estrusioni dei 6 cilindri dei bulloni di testa.

Come si può constatare, le forme 3D molto sofisticate si possono realizzare tramite l'estrusione di un disegno 2D. Si potrebbero anche estrudere gli elementi del disegno con lunghezze diverse quindi, ad esempio, realizzare fori ciechi nel blocco e ricavare passaggi d'acqua separati che vanno fino in fondo.

A questo punto tutti gli oggetti estrusi hanno come nome solo "Extrude001 ..." per cui è bene nominare ciascuno di loro in modo da poterli identificare nella sezione successiva (chiamarli ad esempio Foro bullone di testa 1 fino a Foro bullone di testa 6 e chiamare l'estrusione della spline Spline estrusa).

Dopo l'estrusione dei profili rimangono da eseguire solo poche operazioni booleane per produrre il progetto definitivo del blocco.

Espandere il progetto e visualizzare i componenti principali (il Blocco forato e il Carter) e tutti gli oggetti estrusi appena creati.