Translations:Engine Block Tutorial/51/it

From FreeCAD Documentation

Al termine si dovrebbe avere due "forme a 8" che circondano i cilindri ed i bulloni della testa. Notare che, se il programma non richiede il numero di lati, si deve impostare solo il centro e il raggio e poi si deve modificare il numero di lati nella finestra delle proprietà.

Quando i poligoni di guida sono posizionati si può cominciare disegnare la curva spline che definisce la forma esterna del blocco motore. Dal momento che questa curva sarà parte dell'oggetto finale è possibile disattivare la Modalità costruzione facendo clic sullo stesso pulsante premuto per attivarla.

Cliccare ora sul pulsante BSpline e iniziare a disegnare la Polilinea con CTRL + clic sinistro in ogni luogo in cui si desidera aggiungere un punto di controllo per la curva spline.

E' bene che il primo punto di controllo sia sul punto più a sinistra del poligono guida interno del cilindro sinistro.

Continuare ad aggiungere punti di controllo lungo tutta la curva spline fino a quando si fa clic sul punto precedente a quello in cui si è iniziato a disegnare, quindi fare clic sul pulsante Chiudi nel punto dove è stata digitata la posizione e il raggio per i cerchi 2D disegnati per i bulloni della testa.

Facendo clic sul pulsante Chiudi si finisce di disegnare i punti di controllo per la curva spline e si uniscono le estremità formando un contorno chiuso. E' molto importante chiudere bene i contorni quando si prevede di estruderli in oggetti solidi come si farà in questo caso. Per ottenere invece curve spline aperte è sufficiente fare clic sul pulsante Termina, anziché che sul pulsante Chiudi, quando si è finito di disegnare.

A destra si può vedere come dovrebbe essere la curva spline prima di premere il pulsante Chiudi (notare che tutto è disegnato, ma manca l'ultimo tratto in quanto il puntatore del mouse deve ancora fare clic sul pulsante Chiudi per terminare la polilinea chiudendola). Notare inoltre che la casella di controllo Riempito è attiva in modo che la curva spline risultante formi una lastra piena, piuttosto che un anello vuoto, questo serve per estrudere una forma solida delimitata alle estremità.