Translations:Draft Dimension/18/it

From FreeCAD Documentation
  • Dimensioni lineari: tenere premuto il tasto Alt, o cliccare sul pulsante seleziona bordo, e scegliere un bordo dritto, quindi scegliere un secondo punto per disegnare la linea di quota parallela a quel bordo.
Nota: si può anche preselezionare il bordo prima di chiamare lo strumento.
  • Dimensioni orizzontali e verticali: scegliere un punto, poi scegliere un secondo punto, quindi tenere premuto il tasto Maiusc e spostare il puntatore orizzontalmente o verticalmente, quindi scegliere un terzo punto per tracciare la linea di quota parallela all'asse X o all'asse Y.
Nota 1: fare clic e tenere premuto Maiusc e spostare il puntatore in diverse direzioni fino a quando la linea di quota si allinea all'asse desiderato. Facendo clic su Maiusc mentre il puntatore è lontano dal primo punto di solito la quota si allinea all'asse X; se il puntatore è vicino al primo punto, di solito la dimensione si allinea all'asse Y.
Nota 2: invece di scegliere due punti, scegliere un bordo mentre si tiene premuto Alt.
  • Dimensioni diametro: tenere premuto il tasto Alt e scegliere un bordo curvo, quindi scegliere un secondo punto per disegnare la linea di quota.
    • Dimensioni raggio: tenere premuto il tasto Alt e scegliere un bordo curvo, quindi tenere premuto il tasto Maiusc e scegliere un secondo punto per disegnare la linea di quota.
  • Dimensioni angolari: tenere premuto il tasto Alt e poi scegliere due bordi diritti, quindi scegliere un punto tra i due bordi per visualizzare un angolo acuto o ottuso, o altrove per mostrare un angolo supplementare o complementare.
Nota: l'angolo visualizzato dipende in gran parte dalla posizione originale dei bordi selezionati. Se si desidera visualizzare una particolare angolazione, potrebbe essere necessario aggiungere delle Linee ausiliari che si estendono dai bordi originali e misurare queste estensioni.