Sketcher: Vincolo Diametro

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Sketcher ConstrainDiameter and the translation is 36% complete.
Outdated translations are marked like this.

Diametro

Posizione nel menu
Sketch → Vincoli → Diametro
Ambiente
Sketcher
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Distanza, Distanza orizzontale, Distanza verticale

Descrizione

Questo vincolo forza il valore del diametro di un cerchio o di un arco a un valore specifico. Se viene selezionato più di un cerchio o arco prima di lanciare il comando, un prompt chiede se tutti gli elementi selezionati devono condividere lo stesso diametro. Nel caso di una risposta affermativa, viene aggiunto un vincolo di diametro e un vincolo di uguale lunghezza a tutti gli elementi. Se la risposta è negativa, vengono creati vincoli di diametro separati per ogni cerchio o arco ma con valori uguali che è possibile modificare separatamente dopo la creazione.

Utilizzo

  1. Selezionare uno o più cerchi o archi.
  2. Premere il pulsante Diametro.
  3. Si apre una finestra di dialogo per modificare o confermare il valore. Premere OK per confermare. Se sono stati selezionati più cerchi o archi, tutti i vincoli adottano questo valore. Per modificare i loro valori separatamente fare doppio clic sull'etichetta della dimensione nella vista 3D; oppure nell'elenco dei Vincoli, fare doppio clic sul vincolo o fare clic con il tasto destro e selezionare Cambia valore.
  4. L'etichetta e la linea della quota possono essere spostate e ruotate nella vista 3D facendo clic sul valore e trascinando il mouse tenendo premuto il pulsante sinistro.

Nota: lo strumento vincolo può anche essere avviato senza selezione preliminare. Di default il comando è in modalità continua per creare nuovi vincoli; premere una volta il tasto destro del mouse o Esc per uscire dal comando.

Scripting

Sketch.addConstraint(Sketcher.Constraint('Diameter', ArcOrCircle, App.Units.Quantity('123.0 mm')))

The Sketcher scripting page explains the values which can be used for ArcOrCircle, and contains further examples on how to create constraints from Python scripts.