Modello

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Model and the translation is 100% complete.
Other languages:

Introduzione

In FreeCAD il termine "Modello" è solitamente usato per riferirsi ad un qualunque oggetto 3D, o ad una collezione di oggetti, creati nella Vista 3D.

In altri termini, un "Modello" può essere qualsiasi cosa creata dagli strumenti di FreeCAD, come l'ambiente Part Design o qualunque altro ambiente di lavoro.

Note

Nell'uso informale, il termine "Disegno" può essere usato con lo stesso significato di "Modello". Tuttavia, quando è richiesta maggiore precisione, bisogna distinguere.

  • Un "Modello" è qualunque oggetto 3D o 2D creato nella Vista 3D, come un Corpo di PartDesign, o una Parte contenente vari di questi Corpi.
  • Un "Disegno" (Drawing in inglese e Disegno tecnico in italiano) è esclusivamente una proiezione 2D di questo "Modello", solitamente creato con gli strumenti dell'ambiente TechDraw. Questo "Disegno" è di solito pensato per la stampa o per l'esportazione.
  • Il "Modello" è in genere l'oggetto reale inteso per la produzione, mentre il "Disegno" è una rappresentazione ausiliare piatta di questo "Modello" che verrà usata come fonte e per la documentazione.