Misura degli angoli sui fori

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Measurement Of Angles On Holes and the translation is 100% complete.
Other languages:
Tutorial
Argomento
TechDraw
Livello di difficoltà
Base
Tempo di esecuzione
1 minute
Autori
AnHi
Versione di FreeCAD
0.19
Files di esempio
Nessuno
Vedere anche
Nessuno

Introduzione

Questo tutorial spiega come creare linee centrali a fori orientati (assi dei fori) usando TechDraw.

Con i fori non ortigonali non è possibile utilizzare le linee centrali verticali o orizzontali (false/true) dalle proprietà della vista. Per questo è necessario creare delle linee o dei punti di supporto.

Procedura

1. Impostazione delle linee centrali sui fori:

Ci sono alcune possibilità per creare una linea centrale per i fori. Prima si devono selezionare le linee o i punti sul foro come mostrato sotto. Dopo, possono essere utilizzati i seguenti strumenti per creare la linea centrale:

Linea centrale a 2 punti
Linea centrale a 2 linee


Sopra: creazione con che crea linee d'asse tra 2 punti

Sopra: creazione con che crea linee d'asse tra 2 linee

Nella finestra di dialogo della Vista combinata associata selezionare nel pannello Azioni in "Orientamento" "Allineato" per gli assi diversi dagli assi principali. "Estendi di" indica la lunghezza della linea centrale oltre la linea del corpo nel disegno. Con "Sposta in orizzontale" e "Sposta in verticale" la linea centrale può spostarsi in direzione orizzontale o verticale, se necessario. "Stile" indica il tipo della linea centrale.




















Sopra: la finestra di dialogo


La linea centrale creata può essere modificata. Selezionare la linea centrale e premere il pulsante o dalla barra degli strumenti con cui è stata creata la linea centrale. Eliminare solo la linea centrale con dalla barra degli strumenti dopo aver selezionato la linea centrale.

2. Impostazione degli angoli:

Selezionare i punti del quadrante con dalla barra degli strumenti. Quindi selezionare i punti come mostrato sotto e utilizzare dalla barra degli strumenti per creare l'angolo. Altre successioni creano altri angoli. Se non ci sono punti di aggancio sulla linea centrale cambiare "ISO count" nelle proprietà.







Sopra: successione di selezione