Sketcher: Polilinea

From FreeCAD Documentation
Revision as of 22:24, 3 November 2018 by Renatorivo (talk | contribs) (Created page with "# Premere sul tasto {{KEY|M}}: il nuovo segmento è una linea che è perpendicolare al segmento precedente # Premere di nuovo sul tasto {{KEY|M}}: il nuovo segmento è una lin...")

Polilinea

Posizione nel menu
Sketch → Geometrie → Polilinea
Ambiente
Sketcher
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Linea

Descrizione

Questo strumento funziona come lo strumento Linea di Schizzo, ma crea una successione di segmenti e di archi collegati ai loro estremi. Le linee e gli archi si alternano con il tasto M.

Quando si avvia lo strumento, il puntatore del mouse assume la forma di croce bianca accompagnata dall'icona rossa di polilinea. Accanto al puntatore sono visualizzate, in blu, le coordinate della sua posizione, aggiornate in tempo reale.

La polilinea inizia con una linea, continua con un arco tangente, poi un arco perpendicolare quindi una linea tangente

Utilizzo

La Polilinea inizia sempre con un segmento di linea retta: fare clic - spostare il mouse - fare clic. Muovi di nuovo il mouse. Dopo aver posizionato il primo segmento di linea, lo strumento polilinea Sketcher ha più modalità che possono essere attivate con il tasto M. Ad esempio è possibile disegnare archi tangenti o perpendicolari seguendo una linea o un segmento di arco. Premendo ripetutamente il tasto M si passa da queste diverse modalità:

  1. Premere sul tasto M: il nuovo segmento è una linea che è perpendicolare al segmento precedente
  2. Premere di nuovo sul tasto M: il nuovo segmento è una linea che è tangente al segmento precedente
  3. Premere di nuovo sul tasto M: il nuovo segmento è un arco che è tangente al segmento precedente
  4. Premere di nuovo sul tasto M: il nuovo segmento è un arco che è perpendicolare (a sinistra) al segmento precedente
  5. Premere di nuovo sul tasto M: il nuovo segmento è un arco che è perpendicolare (a destra) al segmento precedente
  6. Premere di nuovo sul tasto M: si ritorna allo stato iniziale; la linea è collegata solo con una coincidenza al segmento precedente.
  • v0.18 and above While in any of the arc modes, holding down the Ctrl key (MacOS: CMD key) and moving the cursor causes the arc to snap by increments of 45 degrees, relative to the previously created polyline segment.
  • Pick points on an empty area of the 3D view, or on an existing object (auto constraints must be active in TaskView).
  • Pressing Esc or clicking the right mouse button before closing the polyline to a loop ends the current polyline and you can continue with a new one. Pressing Esc or clicking the right mouse button again ends the polyline function.
  • Pressing Esc or clicking the right mouse button after closing the polyline to a loop ends the polyline function.