FEM CalculiX/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Updating to match new version of source page)
(Updating to match new version of source page)
 
Line 74: Line 74:
</div>
</div>


Reaction forces can be found in ccx_dat_file which contains reaction force components (fx, fy, fz) for each Constraint fixed and for each Constraint displacement which constrains translation degrees of freedom.
Reaction forces can be found in ccx_dat_file which contains reaction force components (fx, fy, fz) for each fixed boundary condition and for each displacement boundary condition which constrains translation degrees of freedom.


== Related ==
== Related ==

Latest revision as of 18:46, 7 December 2023

Introduction

Introduzione

Questa pagina raccoglie le informazioni sul risolutore di elementi finiti CalculiX, il risolutore predefinito per l'analisi strutturale e termo-meccanica nell'ambiente FEM a partire da FreeCAD 0.17. A seconda del sistema operativo su cui si sta lavorando, è necessario installare CalculiX prima di eseguire la prima simulazione. Si prega di consultare Installare FEM.

Il risolutore è in grado di eseguire calcoli lineari e non lineari, per problemi statici, dinamici e termici. Il risolutore funziona su un file di input Abaqus (.inp), il che significa che può essere utilizzato con diversi pre-processori che supportano questo formato. Il programma include un proprio preprocessore grafico che, tuttavia, non viene utilizzato da FreeCAD, ma solo dal risolutore.

CalculiX è progettato per funzionare su piattaforme Unix come Linux e Irix ma anche su MS-Windows. CalculiX è stato sviluppato dagli ingegneri di MTU Aero Engines, Monaco di Baviera, Germania, per assisterli nella progettazione di macchinari come le turbine a getto. Il software è attualmente rilasciato al pubblico secondo i termini della GPL versione 2.

Integration with FreeCAD

Integrazione con FreeCAD

L'interazione tra l'ambiente FEM e CalculiX avviene attraverso la scrittura e la lettura di file di testo. La sequenza delle operazioni è la seguente:

  1. Viene creato un file di input CalculiX con i dettagli necessari per eseguire la simulazione.
  2. Viene avviato il risolutore CalculiX con questo file di input.
  3. Viene registrato l'output del solutore.
  4. Vengono letti i file di output del risolutore, se disponibili.
Lo strumento FEM Control Solver gestisce l'intero processo. L'interazione dell'utente nel processo è possibile.

Preprocessing interface

Interfaccia di Pre-processo

Il file di input che CalculiX utilizza può essere preparato e modificato prima dell'avvio del solver. Le unità utilizzate nel file di input sono indipendenti dalle unità impostate in FreeCAD; sono sempre millimetri (mm) e Newton (N).

(Da fare: controllare questo. Cosa succede con la mesh se in FreeCAD si usa inch? Siccome è stata introdotta la densità, con questo abbiamo kg e s, e non più N?! Cosa ne pensate di questo?!)

L'interfaccia di CalculiX supporta i seguenti oggetti:

FEM Elements

Elementi FEM

Analysis

Analisi

  • Analisi statica lineare
  • Analisi delle frequenze
  • Analisi termo-strutturale accoppiata

Materials

Materiali

  • Materiale isotropo elastico lineare (uniforme in tutte le direzioni)
  • Materiale multiplo è in fase di sviluppo

Postprocessing interface

Interfaccia di post-processo

L'ambiente FEM può leggere lo stress risultante (Von Mises) e tutti gli spostamenti.

Reaction forces can be found in ccx_dat_file which contains reaction force components (fx, fy, fz) for each fixed boundary condition and for each displacement boundary condition which constrains translation degrees of freedom.

Related