Arch OBJ/it: Difference between revisions

From FreeCAD Documentation
(Created page with "L'esportazione senza l'interfaccia grafica è possibile dalla riga di comando, solo utilizzando l'esportatore di Mesh.")
(Created page with "In questo esempio, viene importato un file STEP, i colori della Shape vengono salvati, quindi da esso viene creata una mesh, i colori dell'oggetto originale vengono riapplicati alle facce della nuova mesh, che viene poi esportato in formato OBJ. Poiché questa operazione viene eseguita con Mesh Workbench, il risultato è una mesh triangolata.")
 
Line 22: Line 22:
L'esportazione senza l'interfaccia grafica è possibile dalla riga di comando, solo utilizzando l'esportatore di [[Mesh_Workbench/it|Mesh]].
L'esportazione senza l'interfaccia grafica è possibile dalla riga di comando, solo utilizzando l'esportatore di [[Mesh_Workbench/it|Mesh]].


In this example, a STEP file is imported, the colors of the [[Shape|Shape]] are saved, then a mesh is created from it, the colors of the original object are re-applied to the faces of the new mesh, which is then exported to OBJ format. Since this is done with the Mesh Workbench, the result is a triangulated mesh.
In questo esempio, viene importato un file STEP, i colori della [[Shape/it|Shape]] vengono salvati, quindi da esso viene creata una mesh, i colori dell'oggetto originale vengono riapplicati alle facce della nuova mesh, che viene poi esportato in formato OBJ. Poiché questa operazione viene eseguita con Mesh Workbench, il risultato è una mesh triangolata.


{{Code|code=
{{Code|code=

Latest revision as of 07:43, 10 December 2023

Descrizione

Oltre all'esportatore OBJ standard di FreeCAD, il Modulo Architettura dispone di un esportatore alternativo che esporta le facce complanari come facce OBJ intere, invece di triangolazioni eseguite su oggetti costruiti su forme di base, come fa l'esportatore standard.

Esportazione senza GUI

L'esportazione senza l'interfaccia grafica è possibile dalla riga di comando, solo utilizzando l'esportatore di Mesh.

In questo esempio, viene importato un file STEP, i colori della Shape vengono salvati, quindi da esso viene creata una mesh, i colori dell'oggetto originale vengono riapplicati alle facce della nuova mesh, che viene poi esportato in formato OBJ. Poiché questa operazione viene eseguita con Mesh Workbench, il risultato è una mesh triangolata.

import Mesh
import MeshPart
import Import

data = Import.open("example.stp")
shape = data[0][0].Shape
shape_colors = data[0][1]

mesh = MeshPart.meshFromShape(Shape=shape, LinearDeflection=0.1, Segments=True)

face_colors = [(0, 0, 0)] * mesh.CountFacets

for i in range(mesh.countSegments()):
    color = shape_colors[i]
    segm = mesh.getSegment(i)
    for j in segm:
        face_colors[j] = color

mesh.write(Filename="new_example.obj", Material=face_colors, Format="obj")

Ulteriori informazioni

Tutorial